I siti Internet realizzati dal Governo italiano o da altri enti statali solitamente non brillano per qualità e utilità ma in questo caso devo ammettere che il sito della Farnesina, a cura del Ministero degli Esteri, dedicato a tutti i viaggiatori è sicuramente una risorsa utile!

Viaggiare Sicuri

Sul sito Viaggiare Sicuri trovate una mappa del mondo con evidenziati gli Stati su cui sono stati pubblicati i più recenti avvisi.

Il sito è aggiornatissimo e semplice da navigare.

Tra i servizi offerti la possibilità di informarsi su eventuali rischi di malattie trasmesse da punture di zanzara, come la malaria, in riferimento a ogni Stato del mondo.

Interessante anche la possibilità di registrarsi segnalando l’intenzione di compiere un viaggio all’estero in Paesi a rischio così da permettere un rapido intervento della Farnesina nell’eventualità di spiacevoli imprevisti.

Se invece desiderate sapere se ci sono rischi legati alla situazione meteo attuale in un qualsiasi Paese europeo in cui state per recarvi vi segnalo l’ottimo sito Meteoalarm (in lingua inglese). Per ogni Stato europeo, troverete la segnalazione degli eventi atmosferici potenzialmente pericolosi attualmente in corso o previsti per le prossime 24 ore.

Per avere informazioni statistiche sulle condizioni meteorologiche di tutti gli Stati del mondo vi raccomando di visitare la sezione su Globopix dedicata al Clima nel mondo. Per ogni Paese troverete preziosissime informazioni statistiche per la vostra vacanza: temperatura media, minima e massima, millimetri di pioggia che mediamente cadono in ogni mese dell’anno, numero di giorni piovosi in ogni mese, durata del giorno (ore di luce) e orario di alba e tramonto.

In questo modo scoprirete che marzo è il mese migliore per andare alle Maldive poichè, statisticamente, troverete una temperatura media di 30 gradi, solo 6 giorni piovosi al mese e ben 12 ore di luce! Da evitare invece una soggiorno alle Maldive nel mese di luglio in quanto potreste trovare 18 giorni di pioggia su 30 e ben 132 mm di pioggia in media.

Tags: clima, farnesina, globopix, informazioni, malaria, meteo, ministro degli esteri, paesi a rischio, viaggiare informati, viaggiare sicuri