Quando sono stata in Thailandia avrei voluto frequentare un corso di cucina , per cui al mio ritorno ho cercato di replicare qualche ricettina ala meglio.. ma insomma volete mettere l’esperienza di imparare a impiattare un bel Path Thai (tagliolini di riso con gamberi, tamarindo e una spruzzata di anacardi tostati e tritati…mhhhh) direttamente nella capitale dell’agrodolce?
Fonte foto: http://www.buttalapasta.it/
Per cui prima di volare in una delle isolette paradisiache perchè non trascorrete qualche giorno a Bang kok alla scoperta dei suoi templi, del suo caos coloratissimo e dei suoi sapori unici?
Negli ultimi anni sotto l’influsso del successo della cucina thailandese d’esportazione sono nate parecchie scuole, ecco qualche indirizzo interessante per destreggiarvi tra spezie (cardamomo, coriandolo, zenzero, curry…) e ricette e fare un figurone al vostro rientro:
La scuola sorge sulle rive del fiume Chao Phraya, le lezioni sono in lungua inglese e le classi di massimo 10 persone. Potrete imparare a cucinare piatti come il Khang Keaw Wan Gai (pollo al curry verde in zuppa di cocco), il Path Thai e il Tom Yum Goong (zuppa calda coi gamberi).
In questa scuola c’è grande attenzione all’estetica dei piatti: come intagliare le verdure, come tingere la frutta coi colori naturali dei fiori..il tutto con grande soddisfazione del palato ovviamente!
Bai Pai cooking school
Ci sono corsi in inglese a partire da 4 ore ciascuno e la particolarità è quella di imparare in un ambiente familiare simile alla cucina di casa. Si utilizzano ingredienti di stagione si impara anche a sostituire gli ingredienti improbabili da reperire in Italia…
Blue elephant
In questa scuola imparerete anche a fare spesa al mercato la mattina e a scegliere gli ingredienti giusti !
Si tratta di una famosa guest house dove la scuola di cucina è davvero storica, infatti già dal 1991 parecchi ospiti hanno imparato gustose ricette thai proprio nella cucina-giardino di questo albergo!
Link utili: