falzes

Strada del Sole della Val Pusteria: così si chiama il percorso che collega Brunico a Vandoies; ed è percorrendo questa strada dal nome pittoresco che troveremo Falzes, un paese amato dal sole, riparato dai venti e circondato da panorami di incommensurabile bellezza.

Falzes (o Pfalzen se preferite il nome tedesco) è un piccolo comune di appena 33 km quadrati che conta poco più di 2.800 anime; piccolo sì, ma famoso per essere una meta turistica amatissima (il suo clima attira ogni anno tantissimi turisti in tutte le stagioni dell’anno). Fra le località confinanti anche la rinomata Brunico, la città che rappresenta il centro culturale economico della splendida Val Pusteria.

Se deciderete di soggiornare in questa bellissima valle, magari proprio in questo splendido hotel a Falzes con piscina, scoprirete che vi siete fatti davvero un magnifico regalo. Tante infatti sono le attrazioni che renderanno il vostro soggiorno davvero indimenticabile.

Cosa fare e vedere nei dintorni di Falzes

Falzes è situato nell’area vacanze del Plan de Corones, un vero paradiso in terra per tutti coloro che amano la natura.

Durante la stagione invernale sono numerose le attività che si possono praticare; chi ama sciare o fare snowboard ha a disposizione le magnifiche piste dei comprensori sciistici che si trovano nei dintorni. Nella zona, inoltre, si ha anche la possibilità di praticare lo sci di fondo in una miriade di piste circondate da panorami da cartolina.

Durante la stagione estiva, le possibilità di fare stupende escursioni nei dintorni sono infinite; una meta da non perdere è sicuramente il lago d’Issengo; nelle vicinanze il parco avventura KronAction ha proposte per tutta la famiglia; ai grandi e ai piccoli non mancheranno avventura e divertimento.

Un’imperdibile meta per escursionisti è sicuramente il monte Sommo: da Falzes, seguendo la strada del Sole, proseguiamo per Plata, un piccolo paese alpino molto vicino; poco sopra il maso Lechnerhof troveremo il parcheggio per l’auto e nei pressi di una sbarra comincia il bellissimo sentiero che ci porterà al Monte Sommo.

Gli escursionisti esperti potrebbero cimentarsi in un difficile percorso di circa 11 km e mezzo (occorrono circa 6 ore per completarlo): da Falzes (Plata) all’Alta via di Fundres; quest’ultima collega Falzes e Plata con la splendida Valle di Fundres.

Chi soggiorna a Falzes non potrà non programmare una visita alle Erdpyramiden, le piramidi di terra, uno spettacolo indimenticabile che in Val Pusteria può essere ammirato nelle vicine località di Terento e Plata (nemmeno un quarto d’ora di macchina).

Altri suggerimenti sono i percorsi tematici “Le pietre raccontano” e “La Collina del Miele”; quest’ultimo parte dal centro del paese di Falzes snodandosi fra bellissimi boschi e pratii.

A Falzes potrete visitare anche l’antico Castello di Sichelburg, oggi di proprietà comunale, che nel XIV sec. apparteneva ai signori di Falzes; ha una struttura molto compatta ed è simile a un torrione.

Queste sono solo alcune delle tantissime attrazioni per le quali vale la pena di scegliere Falzes come meta per le nostre vacanze; facendo qualche ricerca mirata su Internet o chiamando il locale ufficio del turismo potrete organizzare un soggiorno indimenticabile in quello splendido territorio che è la Val Pusteria.