quanto costa una vacanza a Dubai

Quanto costa una vacanza a Dubai? In questo articolo proveremo a fornirvi tutte le risposte aggiungendo informazioni utili per chi intende preparare un viaggio per Dubai.

Dubai ha la reputazione di essere una meta turistica molto costosa e estremamente esclusiva, questo concetto era valido solo fino a qualche tempo fa. Oggi, con l’apertura di numerose strutture ricettive, Dubai è pronta ad accogliere turisti con pacchetti vacanza dai prezzi più disparati e adatti a tutte le tasche.

Come fare una vacanza a Dubai spendendo poco

Nel vedere quanto costa una vacanza a Dubai, vi daremo delle indicazioni su come viaggiare a Dubai spendendo poco, vi sembra impossibile? Eppure chi desidera fare una vacanza a Dubai può contare su prezzi accessibili facendo le scelte giuste.

In primis sono da evitare i periodi di alta stagione che per gli alberghi di Dubai corrispondono ai mesi di Dicembre e Gennaio, mentre per evitare prezzi dei voli per Dubai troppo alti, meglio evitare anche il mese di agosto.

In secondo luogo dovete prestare attenzione alla scelta dell’Hotel, oppure, se desiderate dormire nell’edificio più alto del mondo, sappiate che risparmiate se viaggiate in gruppo. E’ una scelta poco popolare se viaggiate in coppia ma decisamente appetibile se si tratta di una vacanza tra amici! Presso il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, il prezzo delle quadruple può arrivare a 30 euro per notte a persona.

Il cibo tende a essere molto costoso negli alberghi e nei ristoranti ma chi spera in una vacanza low cost Dubai può apprezzare il cosiddetto street food e i vari fast food, ugualmente moderni, puliti e rispettosi degli standard internazionali. A Dubai si trovano shawarmas di ogni tipo, avete solo l’imbarazzo della scelta, si tratta di piadine farcite che si comprano con un budget di 1 – 2 euro.

Assolutamente da evitare sono le bevande alcoliche, a causa delle diverse incombenze che ci sono sul commercio dell’alcool, queste sono servite solo negli hotel e in determinati locali e… sono molto costose! Dubai non è il posto giusto per ubriacarsi ;)

Da evitare anche una delle attrazioni più famose di Dubai, la pista di scii al coperto: 2 ore di sci vengono a costare circa 60 euro. Molto consigliato il Dubai Museum dove l’ingresso costa meno di un euro.

Come muoversi a Dubai
La vacanza a Dubai inizia con l’arrivo all’aeroporto. Il prezzo del trasferimento dall’aeroporto al centro della città, in taxi, può variare molto ma in genere non supera i 10 – 20 euro, chiedete sempre in anticipo la tariffa in base alla vostra destinazione. In alternativa al taxi c’è la Metropolitana, il biglietto si compra con circa un euro.

Calcolate che quando prendete il taxi, circa 3 km si pagano solo circa 3 euro. Il traghetto per attraversare il Dubai Creek ha un costo di circa un euro.

Cambio valuta Euro – Dirham
Ricordate che 10 Dirham degli Emirati Arabi (AED) equivalgono a circa 2,50 euro.

Quanto costa una vacanza a Dubai

Tirando le somme, non è possibile rispondere a questa domanda! Tutto dipende dalle vostre aspettative di vacanza, dalle attrazioni che intendete provare e dalle attività che volete svolgere. Se non vi volete perdere nulla, senza dilapidare un patrimonio, vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato all’itinerario di Dubai in un giorno, elenco diverse attrazioni, dal Safari al pranzo al Burj Khalifa. Personalmente ho trascorso 6 giorni a Dubai e ho speso più di 1.500 euro solo in loco (senza considerare volo e hotel già prenotato da casa), semplicemente perché non volevo perdermi nessuna attrazione, neanche l’immersione nella vasca con gli squali! Tuttavia, mi rendo conto che una vacanza razionale e meglio ponderata può ridurre il budget quotidiano a 40 euro ma… ancora una volta, dipende tutto dalle vostre aspettative di vacanza.

  • Offerte vacanze a Dubai, prezzi orientativi

Una vacanza di 5 giorni a Dubai con volo da Milano, nel mese di maggio, può essere acquistata con un budget che varia dai 450 agli oltre 1.000 euro, in relazione all’Hotel e le offerte in atto. Un buon compromesso è l’offerta del momento del The Meydan Hotel (nella foto in alto) che offre 5 stelle e mezza pensione tale che la combinazione volo+hotel viene a fare 602 euro compresa di tasse e commissioni.

Approfondimenti importanti:

Richiedi itinerario personalizzato