Se dico Dubai la reazione di molti sarà: lusso al limite del kitsch per gente ricchissima e sperimentazioni architettoniche a dir poco fantasiose (l’ultima è il grattacielo rotante )!
Possiamo essere d’accordo su alcuni eccessi che hanno fatto notizia – l’Hotel a forma di vela a 7 stelle o le piste da sci al coperto in un clima desertico per non parlare delle isole artificiali del resort “The Palm” che formano una palma illuminata e visibile dal satellite – però si tratta di un mondo in continua evoluzione che può avere anche risvolti interessanti ;-)
Pensate che tra i progetti futuri c’è quello di costruire un hotel completamente sott’acqua, Hydropolis , la cui inaugurazione è di continuo rimandata a causa dei costi esorbitanti e la Dubai Sports City, una cittadella dedicata allo sport con circuiti e piste da corsa.

Il resort The Palm a Dubai.

Il resort The Palm a Dubai.


Per ora la mia esperienza si limita ad uno scalo di qualche ora all’aereoporto con palme finte gigantesche e sberluccicanti e arabi in tunica che acquistavano brillocchi per le loro bionde accompagnatrici…però un po’ di curiosità confesso che mi è rimasta: andiamo a vedere come fare per godersi questo luna park de luxe senza ipotecare la casa!

Finora Dubai è stata sinonimo di lusso ma da poco si sta aprendo la strada del turismo low cost, basta scegliere l’hotel giusto ed evitare i periodi più caldi turisticamente come il popolarissimo Dubai Shopping Festival che si tiene il primo mese dell’anno.

Potete cercare un hotel a buon prezzo nella sezione di Globopix in collaborazione con Booking.com. Un altro distretto da tenere sott’occhio dove è possibile trovare un alloggio è il Bur Dubai. Qui si trova l’Hotel Ascot e lì vicino c’è un ristorante indiano dove si spendono 5 $ a pasto. Inoltre come suggerisce il New York Times durante il Ramadan è possibile trovare buone occasioni perchè il periodo è meno affollato e i proprietari degli hotel più disposti a trattare.
Ma se volete sognare ad occhi aperti ecco un video promo dell’Hotel Burj Al Arab:

Per spiare la suite dall’interno ecco un video di un ospite: