Siusi allo Sciliar o Seis am Schlern se si preferisce la denominazione in tedesco è un’incantevole località che si trova alle pendici del massiccio dello Sciliar, uno dei più famosi gruppi montuosi delle Dolomiti.
Siusi allo Sciliar è la località che dà il nome all’altipiano più vasto del continente europeo, la splendida Alpe di Siusi.
La zona di Siusi allo Sciliar è una delle località vacanziere più frequentate dell’Alto Adige ed è il luogo perfetto per una vacanza attiva o relax in qualsiasi stagione dell’anno, autunno e inverno compresi.
Se state pensando a una vacanza in Alto Adige in uno di questi periodi allora possiamo suggerirvi di prenotare il vostro soggiorno presso l’hotel Florian a Siusi allo Sciliar, aperto tutto l’anno, ubicato in una posizione incantevole e che mette a disposizione dei propri ospiti comode camere e suite, un’area wellness ad accesso gratuito con sauna, bagno turco, cabina a raggi infrarossi e vasca idromassaggio. Nei periodi più caldi è anche possibile usufruire di una rinfrescante piscina all’aperto. Enorme il parco attorno all’hotel: circa 5.000 metri quadrati. Eccezionale anche l’offerta enogastronomica caratterizzata da ricette regionali tradizionali e mediterraneo.
Siusi allo Sciliar: la stagione autunnale
Che giriate da soli, che desideriate una vacanza all’insegna del romanticismo, che siate in compagnia di amici o che abbiate organizzato una vacanza con i bambini, a Siusi allo Sciliar vi troverete a meraviglia in qualsiasi periodo dell’anno decidiate di venire. Qui ogni stagione può essere profondamente diversa dall’altra, ma ognuna di esse ha sempre qualcosa di straordinario da offrire ai visitatori.
Chi decide di soggiornare qui durante la stagione autunnale godrà di un clima particolarmente favorevole, né eccessivamente caldo e nemmeno troppo freddo godendosi tra l’altro lo stupendo spettacolo del viraggio dei colori delle foglie. È ancora possibile effettuare bellissime escursioni su sentieri sia facili che difficili a seconda del proprio allenamento.
A Siusi allo Sciliar si trova la stazione a valle della cabinovia “Alpe di Siusi” che permette di raggiungere velocemente e comodamente questo altipiano. Fino al 2 novembre 2023 la cabinovia è aperta dalle 8 alle 18.
Non si deve poi dimenticare che la rete di sentieri della regione Val Gardena/Alpe di Siusi dedicata agli appassionati delle due ruote comprende circa 600 km di percorsi suddivisi su due altitudini. È possibile fare bellissimi tour sull’Alpe e anche a Siusi allo Sciliar, a Castelrotto, Fiè allo Sciliar, a Tires al Catinaccio ecc.
Siusi allo Sciliar: la stagione invernale
La stagione invernale sull’Alpe di Siusi apre le sue porte il 7 dicembre 2023 e durerà fino al 7 aprile 2024. In questo periodo è possibile godersi il comprensorio sciistico Alpe di Siusi/Val Gardena che offre ben 181 km di piste da sci alpino, 80 km di piste per lo sci di fondo e varie piste da slittino fra cui la pista Icaro-Monte Piz, la pista Bullaccia, la pista Molignon e la Pista Zallinger. A Tires al Catinaccio è disponibile la pista Rungun-San Cipriano, mentre a Fiè allo Sciliar avremo a disposizione la pista Malga Hofer Alpl.
Ovviamente c’è anche posto per chi volesse fare escursioni a piedi con le ciaspole o con gli scarponcini da montagna.
Insomma, un vero paradiso per chi ama le attività invernali in montagna!