Una vacanza nell’area vacanze Merano e dintorni rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che cercano una destinazione che offra una combinazione unica di cultura, natura, relax e gastronomia. Il territorio circostante Merano, infatti, nel cuore dell’Alto Adige, è davvero una perla della nostra penisola e ha sempre qualcosa da offrire a visitatori di ogni età e interesse in qualsiasi stagione dell’anno.
Se quindi siete alla ricerca di una location per la vostra vacanza in Alto Adige, allora il nostro consiglio è quello di prenotare il vostro soggiorno senza ulteriori indugi nell’hotel Somvita a Merano, per essere più precisi a Tirolo (Dorf Tirol), nel cuore dello splendido Parco Naturale Gruppo di Tessa. Somvita Suites è una struttura 4 stelle superior che si caratterizza per la sua eleganza e per la sua raffinatezza; i servizi offerti agli ospiti sono numerosi e di alto livello: saune di vario tipo, bagno turco, piscine, idromassaggio, immancabili zone per il relax, terrazza, giardino, cantina, sala fitness ecc. Eccezionale poi l’offerta gastronomica; non mancano poi programmi per vari tipi di attività.
Tirolo e le altre meraviglie di Merano e dintorni
Tirolo è il paese che ha dato il nome alla bellissima regione del Tirolo; è ubicato a circa 600 m di altitudine e si caratterizza per un clima piacevolmente mite; sono circa 300 le giornate in assenza di precipitazione piovose; è collegato alla vicina città termale di Merano con la seggiovia Merano-Tirolo che permette di raggiungere il centro cittadino della “perla dell’Alto Adige” in pochi minuti.
L’attrazione principale di Tirolo, dove si trova il vostro hotel, è Castel Tirolo (Schloss Tirol), ubicato in una posizione dalla quale domina incontrastato la città di Merano, il comprensorio turistico Meraner Land e la bassa Val Venosta. Al suo interno il castello ospita il Museo storico-culturale della provincia di Bolzano; si è arrivati al suo aspetto attuale dopo circa 900 anni di rimaneggiamenti e fasi costruttive; la sua origine risale all’XI sec. Il periodo di apertura va generalmente da metà marzo a metà novembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 17, esclusi i lunedì.
Molto interessante è anche una visita a Castel Fontana (Brunnenburg), edificio risalente al XIII sec. ubicato su un colle morenico vicino a Castel Tirolo; nel corso dei secoli è stato distrutto e ricostruito più volte; è stato anche la residenza del poeta e saggista statunitense Ezra Pound; oggi ospita un interessante museo agricolo e anche diversi animali.
Dal momento che soggiornate a Tirolo, dobbiamo dare per scontata una visita alla vicina città termale di Merano; qui potrete ammirare il bellissimo centro storico e moltissime altre attrazioni, fra cui i Giardini di Castel Trauttmansdorff e le Terme di Merano.
A breve distanza da Tirolo c’è poi Scena (Schenna), località ubicata sull’altipiano che sovrasta la città di Merano; l’attrazione principale è il Castello di Scena, castello ancestrale dei conti von Meran in Tirolo; il castello, uno dei più belli del territorio altoatesino, è visitabile da aprile a ottobre (ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì è possibile partecipare alla visita guidata dal proprietario). Da Scena, grazie alla funivia Taser, è possibile raggiungere il Monte Scena, un vero e proprio paradiso per gli escursionisti alla ricerca di facili, ma suggestivi percorsi.