fuoripista

Fino ai primi giorni di aprile, le piste dei tanti comprensori sciistici dell’Alto Adige resteranno aperte per la gioia dei tanti appassionati delle attività invernali. Se anche voi siete fra questi, allora possiamo suggerirvi di prendere in considerazione una settimana bianca in questo magnifico hotel a Ladurns, l’Aktivhotel Panorama, ubicato per la precisione a Gossensass (Colle Isarco) nella stupenda Val di Fleres, a breve distanza dalla bellissima Vipiteno.

La struttura, un delizioso tre stelle, è gestita da anni dalla famiglia Windisch e offre ai suoi ospiti una gamma di servizi piuttosto ampia; fra questi si ricordano per esempio l’area wellness (con sauna finlandese, bagno turco e zona relax), skibus per i comprensori sciistici di Ladurns, Monte Cavallo e Racines, programma di settimane invernali con escursioni guidate con le ciaspole o con le fiaccole, colazione a buffet e cena con menu di 4 portate e molto altro ancora.

Colle Isarco: dove nevica presto!

Sembra che un antico proverbio dica: a Colle Isarco nevica presto, perciò la neve rimane più a lungo. In effetti Colle Isarco, che si trova a circa 10 km a sud del Brennero, è una meta molto apprezzata da coloro che vogliono praticare le classiche discipline invernali; d’estate invece è l’ideale per coloro che amano l’escursionismo.

Nel XX sec. Colle Isarco è stato il luogo di cura climatico più importante di tutta la regione Tirolo; si tratta di una deliziosa località altoatesina nella quale è possibile trovare anche importanti testimonianze storico-artistiche fra cui la chiesa parrocchiale in stile barocco, la chiesetta di Santa Barbara, le rovine di Castel Strada nonché il museo dedicato al grande poeta e drammaturgo Henrik Johan Ibsen. Il museo è aperto tutto l’anno ed è situato internamente all’ufficio comunale di Piazza Ibsen, nel centro del paese.

Le attività invernali in Val di Fleres

Durante la vostra settimana bianca a Colle Isarco potrete divertirvi praticando le vostre attività invernali preferite.

Potrete per esempio approfittare del comprensorio sciistico Ladurns, che mette a disposizione degli appassionati di sci e di snowboard quasi 20 km di piste perfettamente attrezzate nonché quattro impianti di risalita. Troverete piste per tutti i livelli di abilità.

Qualora siate in compagnia di bambini c’è la possibilità di farli divertire nella Kinderland “Fichti” dove saranno seguiti da esperti maestri; sarà per loro un’occasione per imparare a sciare divertendosi.

In Val di Fleres non mancano nemmeno le occasioni per praticare lo sci di fondo; le piste per questa disciplina si trovano a breve distanza dalla stazione a valle del comprensorio sciistico; potrete utilizzare l’anello di fondo Silbertal (Ladurns-Sant’Antonio), lungo circa 7 km, oppure l’anello di fondo Erl (Sant’Antonio/Fleres), lungo circa 1,4 km.

Ci si può poi divertire con lo slittino; in Val di Fleres troverete infatti la pista da slittino Ladurns lunga ben 6,5 km che attraversa i boschi innevati. La partenza si trova nei pressi della stazione a monte degli impianti a conduce fino alla stazione a valle dove peraltro è possibile noleggiare gli slittini. Il percorso ha una pendenza che lo rende sicuro anche per i bambini.

In Val di Fleres, infine, vi sono anche molte possibilità di fare piacevoli escursioni invernali.

Qualsiasi attività scegliate, sicuramente non ci sarà posto per la noia durante la vostra vacanza a Colle Isarco.