La stagione sciistica è ormai in pieno svolgimento e per gli appassionati di sport invernali che ancora non si sono concessi un po’ di relax, è arrivata l’ora di pensare a una splendida settimana bianca.
Nel nostro Paese esistono diversi luoghi dove è possibile praticare sci o altre attività invernali (snowboard, slittino, sci di fondo, arrampicate ecc.), ma se cercate una località top per un soggiorno invernale, la scelta perfetta è quella di prenotare le vostre vacanze in Alto Adige, un territorio ricchissimo di stupendi comprensori sciistici.
Ovviamente è prima necessario trovare la struttura ricettiva adatta a voi, ma questo non è un grande problema; se infatti utilizzate il motore di ricerca sued-tirol-reise.com avrete a vostra disposizione una vasta gamma di hotel, pensioni, appartamenti ecc. dislocati nelle più belle zone del territorio altoatesino.
Vacanze invernali in Alto Adige: quali sono i migliori comprensori sciistici?
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Alto Adige avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le aree sciistiche. Senza la pretesa di essere esaustivi al massimo, vediamone alcune di prestigiose.
Scegliendo una struttura nella zona di Brunico e dintorni, potrete sbizzarrirvi nel comprensorio sciistico del Plan de Corones (Kronplatz); sono circa 120 i km di piste che gli sciatori, sia principianti che esperti, possono sfruttare. Chi pratica lo snowboard invece può divertirsi nell’attrezzato Snowpark Plan de Corones.
Altra possibilità è un soggiorno in Val Venosta; qui è possibile scegliere fra 4 comprensori sciistici, vale a dire quelli di Solda, Trafoi, Watles e Belpiano-Malga San Valentino. I km di piste sono poco meno di 150 e gli impianti di risalita sono oltre 30.
Nella zona di Merano e dintorni i comprensori sciistici sono 5: il più noto è Merano 2000 che dispone di circa 40 km di piste e di un bellissimo snowpark; gli altri quattro sono quelli della Val Senales, di Plan (in Val Passiria), di Monte San Vigilio e lo Schwemmalm in Val d’Ultimo.
Altra bellissima opzione è la zona di Bressanone e dintorni, un piccolo paradiso per chi ama le attività invernali. Qui gli sciatori possono sfruttare il comprensorio sciistico della Plose, distante circa 7 km dal centro della città; le varie piste hanno una lunghezza complessiva che si aggira sui 43 km.
Se invece si sceglie di soggiornare nella zona di Bolzano e i dintorni, si potranno affrontare le bellissime piste dei comprensori della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi; sono 180 i km di piste e più di 80 gli impianti di risalita. Si possono inoltre aggiungere i più di 300 km di piste dell’area sciistica del Sellaronda, una meta paradisiaca per chi ama sciare.
Ovviamente in tutte queste zone c’è ampio spazio per tutte le altre attività invernali come per esempio lo sci di fondo, lo slittino, le ciaspolate e le escursioni invernali, le arrampicate, il parapendio invernale, ma anche piacevoli e rilassanti avventure come per esempio le gite con le slitte trainate dai cavalli o dai cani.
Insomma, non mancano certo le occasioni di divertimento, sia per chi ama l’adrenalina, sia per chi preferisce il relax.
Fonte immagine: Wikipedia