Siamo solo a metà Novembre ma fra pochi giorni aprirano i battenti alcuni tra i mercatini di Natale più famosi. Oggi parliamo dei Mercatini dell’Alto Adige che potrete visitare dal 29 Novembre!!!
Anche quest’anno tutti i mercatini seguono il leitmotif del’ecocompatibilità, dell’efficienza eergetica, e dell’utilizzo di prodotti locali! Troverete le “Officine del Natale” ovvero dei brevi corsi per adulti e bambini dove maestri, artigiani e chef insegnaneranno i segreti per creare in casa addobbi e decorazioni strizzando sempre l’occhio al’utilizzo di materiali naturali oppure di riciclo.
Infatti l’artigianato locale è da sempre uno dei punti di forza dei Mercatini dell’Alto Adige. Tra le bancarelle e gli stand si trovano certamente moltissimi articoli già pronti, ma è anche interessante vedere dal vivo come quegli gli oggetti prendano forma dalle mani esperte degli artigiani al lavoro e perchè no, imparare a riprodurli con le proprie mani!
A Brunico un intero padiglione accoglierà gli artigiani della vallecon le loro bellissime candele fatte a mano e le loro decorazioni in materiali naturali. A Merano troverete una casetta in legno dove gli artigiani si alterneranno per mostrare le lavorazioni di legno, pietra, cuoio, cera e feltro. Anche a Bolzano i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presenteranno a turno i loro mestieri dal vivo ogni giorno durante l’apertura del Mercatino di Natale di Bolzano! A Vipiteno dal 16 al 22 dicembre potrete imparare l’arte dei cesti intrecciati!
Se la manualità non è una delle vostre doti principali avrete una vastissima scelta di oggetti con cui decorare il vostro albero di Natale o di oggetti da regalare! Per non parlare poi di tutte le squisitezze enogastronomiche che l’Alto Adige offre. Krapfen, Buchteln, Strudel, frittelle ai mirtilli…avete già l’acquolina in bocca vero?! Anche noi ;)
I mercatini di Natale dell’Alto Adige apriranno il 29 Novembre alle ore 10 in punto e rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2014, tranne quelli di Bolzano, che chiuderanno il 23 dicembre.