Ho letto un articolo interessante su concierge.com che tratta la tematica dei souvenir in maniera davvero genuina!
Ovvero: quante volte avete avuto il sospetto che un oggetto acquistato in un mercatino africano sia stato in realtà fabbricato in Cina?
Allora consierge.com ha scovato sette negozi in giro per il mondo dove il “fatto a mano” e il “su misura” sono una garanzia! E dove la tradizione artigiana del paese viene rispettata e attualizzata…Curiosi?

1- Stivali di pelle – Buenos Aires
Nella capitale del polo mondiale c’è un acquisto che vale la pena fare: un paio di stivali su misura di Casa Fagliano!
Ci vogliono 45 ore di lavoro manuale per realizzarli su misura, si possono scegliere tra 10 modelli dagli stivali da polo a quelli da cowboy e il tipo di pelle preferito.
Gli stivali possono essere consegnati a casa se non avete tempo di aspettare lì la fine della manifattura. Costano 700$ ma durano tutta la vita!
Casa Fagliano
1449 Tambo Nuevo, Hurlingham
Buenos Aires, Argentina

2- Abito da uomo – Londra
Abiti maschili su misura da generazioni da Start London dove le linee sono sempre attuali e slim!
Ci vogliono dalle 6 alle 8 settimane per confezionare un abito su misura, si possono scegliere taglio, tessuto e finiture ed essere disposti almeno a tre fitting…ma il risultato è sorprendente! Il prezzo per un completo è di circa 1300$.
Mr. Start
40 Rivington Street
London, England


3 – Profumi a Firenze
Mai provata una fragranza personalizzata?
L’esperienza nell’atelier di Lorenzo Villoresi sarà indimenticabile: spezie, fragranze e oli essenziali si mischiano a sensazioni e suggestioni alla ricerca del profumo su misura per voi!
Il tutto in preziosi flaconcini…(attenzione il prezzo è un filo alto, 5.000$ consulenza e set di prodotti inclusi)
Lorenzo Villoresi
14 Via de’ Bardi
Florence, Italy

4- Lingerie a Parigi
Cadolle Couture
255 Rue St. Honoré
Paris, France

Un reggiseno o un corsetto che rispetti davvero le misure uniche di ciascuna donna? Solo a Parigi e solo da Codolle (la fondatrice Herminie Codolle presentò il primo reggiseno durante la grande esibizione del 1889).

5-Cappello di Panama – Cuenca – Ecuador
Per procurarvi l’originale cappello di Panama (che era molto in voga durante la costruzione dell’omonimo canale) occorre andare in Ecuador da Barranco’s, un’azienda di Cuenca che produce Panama finemente intrecciati dal 1942!
Sul sito un panama classico da uomo viene venduto a 45,5$.
Barranco’s Panama Hat Factory
10–41 Calle Larga
Cuenca, Ecuador

6-Jeans a NashvilleUSA
mogene + Willie
2601 12th Avenue S.
Nashville, Tennessee

Dopo aver lavorato per marchi famosi come Seven e J.brand il duo Imogene+ Willie ha aperto nel 2009 il primo atelier per jeans su misura.
Nel giro di un giorno avrete un paio di jeans dal taglio perfetto e della gradazione che preferite. Il tutto a poco più di 200$.

7- Scarpe a Hong kong – Cina
Se siete feticisti delle scarpe e avete sognato scarpe su misura a un prezzo accettabile fate una capatina a Hong Kong da LIII LIII Couture Shoes che da 70 anni soddisfa le richieste delle clienti più disparate….

Nel giro di una settimana avrete le vostre scarpe o sandali su misura!

LIII LIII Couture Shoes
Admiralty Centre, Tower 2, 1/F
18 Harcourt Road
Hong Kong, China

Tags: abiti su misura londra, cappello panama originale ecuador, jeans su misura nashville, profumi firenze, souvenir mondo, stivali polo buenos aires