La tendenza dei book bar– luoghi a metà strada tra librerie e caffetterie dove gustarsi un cappuccino sfogliano libri e riviste- è nata a New York (il Library cafè ne è il primo felicissimo esempio) e si è rapidamente diffusa anche in Europa, prima nei paesi scandinavi, poi in Inghilterra e ora anche in Italia.
Il vantaggio di questi luoghi- una sorta di rivisitazione in chiave moderna dei caffè letterari- è che ci si può rilassare anche da soli, passare del tempo immersi nella lettura mentre si degustano tè, tisane e caffè accompagnati da dolci artigianali, tartine bio e se siete fortunati altre prelibatezze!
Si tratta di una nuova formula che consente di rilassarsi in solitudine in un posto familiare e magari fare nuovi incontri in un’atmosfera favorevole ;-)
Spesso si trasformano in luoghi di scambi culturali molto attivi, sede di dibattiti, mostre temporanee e svariate iniziative.
Vediamo i primi esempi riusciti di book bar nelle nostre città, Roma è quella con più esperimenti a riguardo:
Bistrot del Quirino
Spazio associato al famoso teatro dove potersi godere un brunch o un aperitivo ascoltando buona musica tra antiche librerie.
Libreria del cinema
Tanti eventi, libri e incontri con gli attori della nuova generazione in questo bistrot davvero semplice e ricco di gusto.
Biblocaffè
E’ lo spazio più interessante perchè ha ereditato una vera e propria biblioteca (quella ostiense con più di 2500 volumi),è modernissimo e ospita un negozio, una galleria d’arte e uno spazio per eventi. Oltre a godersi la lettura sui divani, si possono incrociare musicisti che suonano dal vivo…
dalle immagini il mio favorito: si respira un’aria genuina e spontanea grazie anche al suo posizionamento strategico nella zona universitaria di san Lorenzo.
Qui ci si rilassa davvero con un libro e una rivista e gli ottimi prodotti offerti (tutti del circuito equo e solidale) : oltre alla caffetteria troviamo torte e biscottini bio.
Al Nord troviamo Milano e Torino con:
Milano
Troviamo locali con patina più sofisticata (ma che in questo caso non giova) come il Caffè degli Atellani, un cubo di vetro di raffinato desoign con libri, riviste e vecchi film.
Rimane invece un caposaldo della città il Caffè letterario di Brera– quartiere degli artisti- molto più caldo e vivace, famoso per le mostre fotografiche e i consigli di lettura che si possono dare e ricevere sorseggiando del buon vino.
Torino
Nasce come libreria e si propone come luogo rilassante e informale dove fare merenda e curiosare tra gli scaffali…
Segnalateci pure quelli della vostra città!
Link utili