E’ il sogno di una vita: il giro del mondo!

Per chi non ne fosse a conoscenza esiste un favoloso biglietto aereo che permette più soste in giro per il mondo e dura 1 intero anno.
Non è un’usanza molto diffusa in Italia mentre all’estero il RTW- round the world- ticket – viene spesso regalato agli studenti che finiscono il college e passano un anno in giro per il mondo, il così detto gap year. Sarei già tentata di partire dopo queste 3 righe.
Vediamo qualche cifra:
Gli scali tra cui scegliere sono almeno 750 e toccano 150 paesi diversi e tutti e 5 i continenti. Quando si sceglie l’itinerario è fondamentale stabilire la direzione ovvero se si vuole volare da est a ovest o viceversa. La massima estensione è annuale ma si possono trovare anche soluzioni più brevi.

E ora i dettagli organizzativi: compagnie aeree e costi del biglietto (si sa il sogno non è gratis ;-)
Offerta base della One World (network formato da British Airways, American Airlines. Finnair, Iberia, JAL, Quantas, Malev, Royal Jordanian e Cathay Pacific):
1900 € circa per chi tocca 3 continenti con circa 7 scali
2300€ per chi ne tocca 4

Star Alliance (network che include Lufthansa, SAS, Austrian, Singapore Airlines, Thai, Varig, Air New Zealand e United)
2.600 euro per 15 scali con una sola tratta transoceanica e una transpacifica

Offerta SkyTeam (Air France, KLM, Delta Airlines, Korean Air, Aeroflot, Alitalia, China Southern, CSA Czech Airlines, Continental, Northwest e Aeromexico)
Permette due voli transoceanici con 15 scali (5 in Europa, 5 tra Stati Uniti e Canada, 5 in Australia e 3 in Giappone)

Link utili:
Lonely Planet ha pubblicato una guida dedicata interamente ai tips per chi vuole affrontare il giro del mondo.

Tags: gap year, giro del mondo, giro del mondo biglietto aereo, guida giro del mondo, offerta voli giro del mondo, one world, round tcket, round world ticket, RTW, sky team, star alliance