Dimenticatevi il lusso ostentato di Forte dei Marmio le atmosfere pop-carnevalesche di Viareggio, quando arrivate a Pietrasanta, località della Versilia (Toscana) ai piedi della collina, quello che colpisce di più è la bellezza e l’armonia della sua piazza: al centro il Duomo di San Martino in stile romanico, il campanile, la torre civica e all’orizzonte le colline con le antiche mura…

Guardando la piazza potete imbattervi in un‘installazione di arte contemporanea, una rassegna di sculture di nomi celebrati come Botero, dentro poesie luminose proiettate sui muri e sul sagrato della chiesa…subito vi renderete conto che l’arte a Pietrasanta non è solo testimonianza di un celebre passato ma uno spirito vivo e dilagante, ciò che la contraddistingue nel profondo ancor prima che questa patina glamour di gallerie e atelier la facesse conoscere al grande pubblico.

Pietrasanta è storicamente un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo ed è da sempre frequentata da grandi scultori che qui hanno allestito i loro studi e via via negli anni hanno disseminato le loro testimonianze per le strade della cittadina. Qualche esempio? Il centauro di Igor Mitoraj nella piazzetta dietro il Duomo, l’immacolata Chiave del Sogno di Kan Yasuda appena usciti dalla stazione o il Il Guerriero di Botero in Piazza Matteotti…

Per assaporare al meglio la sua atmosfera sedetevi su un tavolino del bar Michelangelo-quello che si affaccia direttamente su piazza Duomo- e prendetevela comoda…

Se poi ci si addentra nelle vie del centro storico ecco una lista di indirizzi per andare a colpo sicuro:

Ristoranti

Osteria alla Giudea

Via Barsanti 4, Pietrasanta (LU)

Cucina tradizionale con piatti di antica memoria come il peposo, uno stufato di carne in bianco che è la summa della cucina toscana: pochi ingredienti di qualità e sapori decisi.

Enoteca Marcucci

Via Garibaldi 40, Pietrasanta (LU)

Forse l’enoteca più fornita della Versilia, conserva nelle sue cantine bottiglie pregiatissime e le offre con fiorentine alla brace a una clientela vippaiola (in versione estiva)…

Il Marzocco

Via del Marzocco 64, Pietrasanta (LU)

Il ristorante con l’atmosfera più arty di Pietrasanta: arredi eccentrici, soprammobili vintage e piatti fusion!

Se vi interessa un panino al volo con affettati di super pregio preparati artigianalmente non mancate una tappa da Nevia, storico alimentari di Pietrasanta in via Via Stagio Stagi: il panino con la salsiccia di Luigi vi conquisterà!

Gallerie d’arte

Un peccato non avvicinarsi all’arte contemporanea a Pietrasanta, anche se è un mondo distante entrate liberamente in una delle sue gallerie per cogliere stimoli o innamorarvi di un’opera!

Cardi

Via Barsanti 45, Pietrasanta (LU)

E’ quella con le proposte più valide che spaziano dai grandi nomi dell’arte contemporanea italiana e internazionale: Pistoletto, Zorio, Boetti, Calzolari, Kounellis…

Proposte d’arte

Focalizzata sulla Pop Art anni ’60-’70 con nomi importanti come Franco Angeli, Mario Schifano, Roberto Crippa, Mark Kostaby e Tano Festa.

Flora Bigai

Via Giuseppe Garibaldi, 37

Gestalt

Via Stagio Stagi, 28

Imprinting pop-surrealista, focus sulla lowbrow art e lancio di artisti emergenti.

Shopping

Ce n’è davvero per tutti i gusti ma con una ricercatezza mai scontata che esula dalle grandi griffe, vi segnalo i miei preferiti:

Mac

Via Mazzini 86, Pietrasanta (LU)

Di fronte alla chiesa con gli affreschi di Botero si trova questo negozio dal sapore ricercato e dall’estetica raffinata e contemporanea.

Lei

Via Garibaldi 22, Pietrasanta (LU)

Vintage e modernariato selezionatisssimo per questo negozietto allestito come un piccolo museo.

Zoe

Via Garibaldi, 29 Pietrasanta (LU)

Si declina in tre versioni tutte chicchissime: femminile, maschile e mini dedicata ai piccini.
Tocco francese con abiti di Isabel Marant a Vanessa Bruno e brand italiani intellectual chic come Marni e Kristina T. La chicca sono le scarpe da tango rivisitate in sfumature e materiali inediti create appositamente per Zoe…
Fidatevi se vi capita di passare l’estate sulle coste della Versilia non trascurate mai di camminare per
Pietrasanta…basterà questo a conquistarvi!