Lontana è lontana ma se pensate che l’Australia sia una terra dove prevale un’esperienza di viaggio all’insegna di natura e paesaggi forse state trascurando qualcosa di importante.

L’esempio che voglio citarvi è Melbourne: ho appena letto che questa città australiana, capitale dello stato di Vittoria, è gemellata dal 2004 con Milano e condivide con lei la passione per il buon cibo, il design, la moda e la creatività.

Melbourne è un crocevia di culture, qui vivono diverse etnie in un clima di integrazione e la città ha sviluppato una vena creativa ed artistica davvero unica, che si esprime sia nel suo aspetto architettonico sia nelle attività che la animano.

La pianta è una griglia con strade ortogonali, è chiaro che è stata progettata a tavolino ma dietro questo ordine pulsa una vita completamente diversa fatta di quartieri dal gusto singolare, si può spaziare da quello greco su Lonsdale Street, a quello vietnamita di Victoria Street fino a Chinatown, dall’angolo parigino di Collins Street fino a Lygon Street, la Little Italy di Melbourne.

Melbourne si trova sulle sponde del fiume Yarra, è la seconda città australiana per popolazione e gode la nomea di città più elegante del continente oltre a quella dove si mangia meglio, e non a caso qui vive la comunità italiana più numerosa del paese ;-)

Allora analizziamo bene i motivi di questa nomea, prendendo ad emblema tre ristoranti DOC e tre negozi creativi :

Arintji
Cucina fusion e specialità miste che spaziano dall’Asia alla Catalogna e che vanno dalle ostriche agli spiedini speziati. MMMMmmm!!!!!

Chocolate Buddha
Qui tutto è bio e la carne proviene solo da animali allevati nei pascoli.

Tutto bene
E’ una risotterria famosa dove lo chef omaggia il nostro classico risotto riadattandolo con ingredienti pregiati del luogo.

E ora veniamo alle boutique più “sciccose” e meno scontate, ho scelto quelle di stilisti “local”:

Zoologie
Gli stilisti si chiamano George Haughton e Bonita Francis e sono di Melbourne. Hanno uno stile davvero inusuale, un mix tra gafismi indiani e tagli minimali….davvero unico!


Thurley

Brand elegante di ispirazione più europea divenuto molto famoso dopo la vittoria nel 2006 del L’Oreal Melbourne Fashion Festival.

TV
Mood contemporaneo con tessuti retrò floreali e tagli insoliti e molto cool.

Info utili

Si può raggiungere Melbourne ogni giorno con voli di molte linee aeree internazionali come Cathay Pacific, Emirates, Korean Air, Malaysia Airlines, Qantas , Singapore Airlines. Il volo dura tra le 18 e le 22 ore. Lungo ma…ne varrà la penaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Fonte foto: http://italian.visitmelbourne.com/