Una delle domande che mi faccio spesso quando sono in viaggio all’estero riguarda l’entita’ delle mance da lasciare.

Se anche a voi sara’ capitato di avere qualche dubbio vi potranno essere di aiuto queste indicazioni tratte dalla rete.

Gli Stati Uniti sono forse il Paese piu’ problematico perche’ spesso la mancia non e’ solo una cortesia ma e’ proprio dovuta!

Al ristorante e’ buona abitudine lasciare tra il 20%, il 25% se il servizio e’ stato eccellente. Per la mancia del taxista vi consiglio di prevedere almeno il 15% del valore della corsa mentre per il facchino 3-5 dollari possono andare bene, anche in relazione alla classe dell’albergo in cui soggiornerete.

Nel vicino Messico al ristorante e’ sufficiente lasciare il 15% mentre 1 dollaro e’ sufficiente per chi vi porta le valigie in camera.

In Sud Africa la mancia al ristorante scende al 10% in linea con quanto e’ buona consuetudine lasciare nella maggior parte dei paesi europei.

Esistono poi Paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda in cui la mancia non è dovuta anche se è comunque apprezzato ricevere una mancia di circa il 10% nel caso il servizio sia stato particolarmente apprezzato.

Se andate in Giappone invece non solo la mancia non è dovuta ma e’ addirittura considerata un insulto! Sappiatevi regolare di conseguenza! :-)

Tags: australia, europa, giappone, mance, mancia, usa