Avrete notato che mi piacciono le classifiche panoramiche…questo perchè permettono di viaggiare con la fantasia in breve tempo in luoghi che forse da soli non avremmo mai scoperto…l’ultima che ho scovato è quella legata ai ristoranti che oltre a gustose esperienze culinarie allietano la vista con panorami mozzafiato.
Ecco dunque le tavole più panoramiche del mondo:

Al primo posto troviamo un paese ancora poco inflazionato e molto molto lontano: la Nuova Zelanda
Dalle finestre del ristorante Skyline di Queenstown potrete scorgere fiordi, villaggi sul mare e foreste incontaminate…guardare per credere…

La vista notturna dal ristorante Queenstone in Nuova Zelanda.

La vista notturna dal ristorante Queenstone in Nuova Zelanda.

Grecia – Sunset restaurant

Ci trasferiamo in Grecia nell’isola di Idra, già famosa per i colori dei suoi tramonti.
Ed è proprio il sole e le sue sfumature a farle guadagnare il secondo posto al ristorante “Sunset”. Il menù è a base di pesce fresco e la cucina è quella tradizionale greca.

Terzo posto conquistato dalle montagne della Svizzera con il ristorante Piz Gloria:
si tratta di un ristorante sulla cima della Schilthorn divenuto anche famoso per aver ospitato alcune scene di un episodio di James Bond del 1969.
Chi si siede al tavolo può godersi uno spettacolo di 200 vette innevate….

Il ristorante Piz Gloria sulle cime delle Prealpi svizzere.

Il ristorante Piz Gloria sulle cime delle Prealpi svizzere.

New York City – The view
Non poteva mancare il classico elegantissimo ristorante newyorkese sulla cima di un grattacielo.
Si chiama The view (manco a dirlo) e ruota di 360° per permettere a tutti di godersi il panorama…sul sito avrete la lista di tutti gli edifici visibili.

Las VegasTop of the world

Restiamo sempre negli stati uniti e voliamo a Las Vegas dove troviamo un altro ristorante rotante su una super torre, vista sul deserto e sulle mille luci dei casinò…per chia ama gli eccessi insomma ;-)

San Paolo The View bar

Altro nome evocativo per il ristorante al 30° piano di un grattacielo di San Paolo.

Parigi – Jules Verne
Gusti romantici e raffinati troveranno soddisfazione in cima alla Tour Eiffel di Parigi dove si trova il ristorante Jules Verne, avventuroso nel nome, nella cucina creativa di Alain Ducasse e nel conto soprattutto.

Il ritorante Jules Verne sulla Tour Eiffel.

Il ritorante Jules Verne sulla Tour Eiffel.

Atmosfera marittima e delizie di pesce per l’ottavo in classifica: Micheal alle Hawaii.
E ora gli ultimi due:

Scozia- Isola di Sky– Ristorante Harbour View
Luogo davvero insolito e apparantemente ostico, con case antichissime, nebbie e foschie ma con quel tanto di selvatico che cattura tutti: anche lo scrittore Stevenson soleva pranzare qui…più avventura di così…

La vista del ristorante Harbour View in Scozia.

Ultimo posto per Hong Kong e il ristorante Aqua
Ecco l’ennesimo ristorante panoramico questa volta con ottimo menù di pesce: il fascino delle metropoli asiatiche dall’alto è sempre forte.

L’Italia non compare in questa top ten e di certo non per la mancanza di menù sopraffini….forse i panorami migliori non sono ancora godibili dalla finestra di un ristorante ma in fondo meglio così….

Tags: classifica ristoranti panorama, ristorante panoraico grecia, ristorante tour eiffel, ristoranti grattacielo new york, ristoranti panoramici, ristoranti vista migliore