“Vision of Humanity”, un’organizzazione che lavora su un insieme di iniziative focalizzate sulla pace globale ha appena pubblicato la classifica aggiornata del 2009 sugli Stati più sicuri del mondo.
A ciascuno Stato del mondo è stato assegnato un punteggio costituito dalla somma di 23 indicatori che considerano fattori di rischio interni ed esterni come la spesa militare, le relazioni con i Paesi confinanti, il rispetto dei diritti umani, il numero di crimini violenti ma anche il livello del PIL e il livello di disoccupazione. Il punteggio raggiunto rappresenta il “Global Peace Index”.
Il Paese più sicuro nel 2009 è risultato essere la Nuova Zelanda con 1.202 punti. Guardando questa bellissima foto di Auckland viene naturale credere a questo studio!
Ecco di seguito la mappa completa di tutti Stati del mondo.
La mappa evidenzia con colori diversi i vari Stati in base al loro livello di rischio.
Qui di seguito la mappa del mondo in cui sono evidenziati con colori diversi i vari Stati in base al livello di rischio.
L’Italia si è classificata solo al 36° posto subito dietro il Regno Unito. L’Austria e la Svizzera nostri Paesi confinanti si sono classificati rispettivamente al 5° e al 18° posto. Più indietro la Francia al 30° posto.
Ma quale è risultato lo Stato più pericoloso del mondo? Ovviamente l’Iraq, preceduto dall’Afghanistan e dalla Somalia.
Se desiderate ora approfondire la vostra conoscenza sugli Stati del Mondo scoprendo informazioni sul territorio, sul clima, sulla popolazione o se desiderata vedere immagini, video e webcam o scaricare una guida di viaggio in .pdf potete visitare la pagina dedicata agli Stati del Mondo su Globopix.