Anche in Italia ci sono località balneari con una natura ancora incontaminata e un carattere genuino e selvatico: Maratea in Basilicata è una perla tutta da scoprire.

Rocco Papaleo ha di recente riportato in auge il turismo in Basilicata grazie alla popolarità raggiunta dal suo film “Basilicata coast to coast”, commedia picaresca alle prese con un gruppo di musicisti strampalati che attraversano a piedi la regione dallo Ionio al Tirreno.

Proprio sul Tirreno si affaccia Maratea, antica cittadina costruita nell’età del bronzo sul golfo del Policastro e famosa per le bellissime spiagge, le scogliere rocciose, le 44 chiese coi loro tesori e la Statua del Redentore, in cima al monte di San Biagio, alta 21 metri e aperta 19, che ricorda quella che sovrasta Rio de Janeiro in Brasile.

Imperdibile il borgo antico col suo dedalo di viuzze profumate e animate da botteghe artigianali e ristorantini (provate la famosissima lucanica, la salsiccia del luogo).

D’estate il fermento culturale è più che mai vivo, ecco i due eventi da seguire:

Maratea Film Festival

5-7 agosto 2011

Quest’anno il Maratea Film Festival celebrerà i “150 anni dell’Unità d’italia”. Illustri ospiti e tante proiezioni in concorso per il premio Agamar movimenteranno le stradine della città.

Phonetica Jazz Festival

1-3 agosto 2011

Jazz e poesia si alternano in un programma davvero affascinante.

Il mercato immobiliare di questa zona sta attirando moltissimi inglesi, che dopo aver colonizzato le colline del Chianti in Toscana, hanno dirottato la loro attenzione in Lucania grazie al clima favorevolissimo e ai prezzi abbordabili (siamo al 10-15% in meno rispetto al loro massimo valore raggiunto).

Se non avete nelle mire nessun acquisto vi suggerisco la bellissima Locanda delle Monache, monastero settecentesco riadibito ad hotel.

La spiaggia dista circa 6 Km dall’hotel ed è immersa in un parco naturale di rara bellezza.

Se decidete di farvi ispirare dal coast to coast alternativo fate ovviamente tappa a Matera ( i suoi Sassi sono stati dichiarati patrimonio dell’Unesco nel 1993) e Scanzano Jonico, altra località di mare super rinomata.

Link utili

Foto di Maratea

Tags: borgo di maratea, festival maratea estate 2011, maratea spiagge, mare basilicata