La Turchia negli ultimi anni sta conoscendo una grande popolarità balneare oltre a quella culturale e storica che già la rendevano famosa.
A Istanbul e al suo fermento creativo abbiamo dedicato più di un post mentre oggi ci concentreremo sul lato estivo della penisola e lo faremo adesso dandovi una lista delle zone e delle spiagge più belle e rinomate. Ce n’è davvero per tutti i gusti…
Per gli sportivi e le famiglie
Antalja è una delle aree baneari più popolari grazie alla splendida posizione geografica, al clima secco e stabile da maggio a ottobre e al grado di possibilità che offre.
Qi è possibile praticare qualsiasi sport acquatico (surf, sci nautico e vela in particolare) e le strutture ricettive sono davvero di ottimo livello. Poco distante c’è una magnifica spiaggia insignita della bandiera blu: Lara.
E dopo il bagno in acque cristalline non mancate di aggirarvi tra i viali di palme e moschee dell’antica città, verso sera perdetevi nelle viuzze di kaleici, il pittoresco borgo di pescatori che sorge a ridosso del centro.
Fonte foto> http://www.turchia.net/siti_interessanti/maggiori_interesse/antalya.htm
Per i mondani
Se siete alla ricerca di un luogo ricercato con parecchio “movimento” puntate dritti a Bodrum, località modaiola sulla punta ovest dove il Mar Egeo si collega col Mar Mediterraneo.
Bodrum è stata rinominata la Saint tropez della Turchia perchè molto sviluppata turisticamente e perrchè ogni estate attira il jet set nazionale e parecchi stranieri a bordo dei loro yacht.
Fonte foto > http://www.solotravel.it/wp-content/uploads/2008/06/bodrum.jpg
Per gli avventurosi
Se invece volete immergervi nel turismo locale evitando mondanità e folla puntate verso sud a Fethiye, località dominata da un’antica fortezza di fronte alla famosa isola greca di Rodi.
Qui le spiagge sono davvero bianche e paradisiache e la baia è puntellata da piccoli isolotti.
I nomi da ricordare?
Çalis, una lingua di sabbia bianchissima e Oludeniz, spiaggia che si è guadagnata la fama di essere la più bella di tutta la Turchia.
In zona non potete non immergervi nel fascino bizantino dell’isola di Geminer, terra che custodisce i resti di un’antica città distrutta da un terremoto nel III secolo D.C.
Fonte foto > http://www.willgoto.com/4/145449/liens.aspx
Link utili