Marsa Alam è una delle località del Mar Rosso più interessanti per trascorrere una settimana di vacanza nei mesi invernali da dicembre a febbraio all’insegna di sole, mare cristallino, relax ed escursioni culturali.

Gli incredibili fondali del Mar Rosso rendono Marsa Alam una destinazione perfetta anche per gli amanti del diving e il vento che soffia frequentemente permette a chi pratica kite surf di compiere evoluzioni spettacolari o ai neofiti di frequentare un corso per imparare a volare sulle onde in pochi giorni.

Ecco a questo riguardo un video su come imparare ad andare in Kite Surf a cura della ProKite Academy attiva a Marsa Alam con i suoi corsi, perfetti per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina sportiva.

La ProKite Academy è presente all’interno del Floriana Lagoon , uno tra i resort più interessanti come rapporto qualità/prezzo e come ventaglio di attività proposte, gestito dal tour operator italiano Settemari.

Un nostro inviato ha soggiornato per una settimana al Floriana Dream Lagoon, la struttura più grande e più attenta alla cura di ogni dettaglio: ecco le sue impressioni e i suoi consigli e le sue foto su Marsa Alam!

Appena arrivati al Floriana sarete subito colpiti dai bellissimi fiori e dalle piante che impreziosiscono ogni angolo del resort ma sicuramente il primo luogo da visitare è il centro benessere Noor Moor: per soli 150 Euro potrete prenotare un pacchetto di trattamenti che comprende:

– “Bagno di Cleopatra”: due ore di coccole che iniziano con uno scrub (fondamentale per rimuovere la pelle morta e assicurarsi una sana e durevole abbronzatura) e una maschera facciale, proseguono con 15 minuti di bagno turco per terminare con 1 ora di massaggio.

– 3 massaggi da 45 minuti a scelta tra linfodrenanti, anticellulite (più indicati per le signore), rilassanti e sportivi, più indicati per chi preferisce un massaggio “intenso”.

– 1 trattamento con crema e maschera dedicato a “fissare e prolungare” l’abbronzatura che avrete conquistato grazie al sole di Marsa Alam.

Il centro benessere fornisce anche servizi di manicure, pedicure, taglio capelli e messa in piega a prezzi decisamente convenienti ma assicurando sempre la massima professionalità.

La seconda tappa vi converrà probabilmente farla nei negozietti disposti a semicerchio nei pressi del bar principale, prima di raggiungere la spiaggia, perchè sicuramente, a meno che siate un viaggiatore veramente perfetto, qualcosa avrete dimenticato a casa! :-)

In questi negozi, gestiti da egiziani, sicuramente ottimi “venditori” ma dotati di una simpatia unica, potrete trovare di tutto: creme solari, felpe, orologi, gioielli, souvenir di ogni tipo, tra cui tappeti, spezie, papiri, quadri e mille altri oggetti.

Inutile dire che in Egitto negoziare sul prezzo è d’obbligo e anche gradito dagli egiziani, mi raccomando però di “non esagerare”, solo per risparmiare pochi Euro!

Arrivati in spiaggia, prima di fare qualsiasi altra cosa, direi che vi siete meritati un’ora di assoluto “dolce far niente” su uno dei tanti lettini con spesso materassino! :-)

Nel corso della giornata lo staff di animazione propone (senza alcuna insistenza) giochi, spettacoli e tornei sportivi. Due campi curatissimi di beach volley e di beach tennis e un campo di beach soccer sono a disposizione degli ospiti più sportivi, per i più sedentari bocce e freccette.

Nel corso della vostra vacanza dovrete però trovare assolutamente il tempo per esplorare i fondali di Marsa Alam, magari accompagnati dai consigli dello staff del Diving Center GrandBlue.

Ultimo consiglio riguarda le escursioni, tutte a prezzi più che onesti: tra quelle culturali imperdibile quella a Luxor, meritevole quella ad Assuan, per lo spettacolare tempio di Philae e per la maestosa diga di Assuan con vista sul lago Nasser.

Tra quelle dedicate a mare e spiagge da non perdere quella alle Isole di El Kula’an, quella a Sharm El Loli e quella alla Dolphin House, all’interno del parco marino di Sha’ab Samadai, dove potrete fare il bagno con un gruppo di delfini che ha scelto questa area come proprio habitat naturale.

E’ tutto: non vi resta che contattare la vostra agenzia viaggi di fiducia per organizzare la vostra vacanza! :-)

Tags: Diving, Floriana Dream Lagoon, Kite Surf, Mar Rosso, Marsa Alam, resort