Il surf mi ha sempre affascinata (sarà merito di film come un mercoledì da leoni o point break) e anche se non mi sono ancora cimentata nella pratica vera e propria ho deciso di dedicare questo post proprio a chi desidera approcciare questo sport così eccitante prima di buttarsi in traversate oceaniche in Costa Rica o in Australia (mete d’oro per chi ama cavalcare le onde).

Le Canarie– arcipelago dell’oceano Atlantico di origine vulcanica situate al largo della costa africana e politicamente appartenenti alla Spagna- sono definite come le Hawaii europee per la qualità delle onde, per la temperatura costante e soleggiata tutto l’anno e per le ampie e scure spiagge sabbiose.

Se desiderate un’argomentazione più tecnica ecco quella che ho scovato sul sito di surfcamp e che elegge Fuerteventura come la migliore per fare surf:

Acqua abbastanza calda tutto l’anno (si surfa in muta corta o al max con la 3×2), con una media di 25°C d’inverno per la temperatura esterna e 18-20°C quella dell’acqua. Ottimo spot di transizione prima di affrontare i potenti reef dell’Indonesia o delle Hawaii.”

Qui a Fuerteventura è possibile imparare surf per la prima volta o migliorare la propria tecnica a contatto con lo stile di vita dei veri surfisti…

Il consiglio che troverete su tutti i blog di surf è di noleggiare un auto (meglio 4×4 perchè le strade sono sterrate e disseminate di sassi lavici) perché le spiagge migliori sono spesso lontane dai centri abitati e quelle raggiungibili a piedi sono affolate da turisti e imbarcazioni.

Le migliori sono:

Harbour Wall, Shooting Gallery, Generosa, Suicides, Mejillonas, Majanicho, El Hierro, The Bubble, Cotillo e Esquinzo.

Ci sono interessanti proposte combinate di scuola e soggiorno intorno a Corralejo come quelle offerte da Surfcamp.

Troverete due offerte principali:

il Surf Camp, pensato per coloro che cercano una scuola e che vogliono soggiornare presso una delle surfhouse, e il Surf & Drive, per tutti coloro che preferiscono prenotare solo la sistemazione e scoprire il resto in autonomia. Si possono scegliere anche lezioni private o noleggio dell’attrezzatura.

Info utili:

Foto di Fuerteventura

Sito ufficiale del turismo alle Canarie

Tags: scuola surf fuerteventura, soggiorni surf fuerteventura, surf canarie, surf fuerteventura