Eccoci puntuali a sponsorizzare i mercatini di Natale, gioia visiva per tutti coloro che amano le atmosfere, le luci, i colori legati al Natale.
I mercatini natalizi – la maggior parte concentrati in Alto Adige– sono una tradizione che si è andata a consolidare turisticamente negli ultimi anni grazie non solo alla qualità artigianale dei prodotti offerti sulle bancarelle (addobbi di legno, giocattoli, presepi, oggetti per la casa, lana cotta, candele) ma anche agli eventi culturali che li accompagnano: concerti, bande, canti natalizi, manifestazioni gastronomiche e giochi per i più piccini.
E a proposito di prelibatezze vorrei farvi soffermare su alcune delle specialità di montagne che potreste rischiare di assaggiare:
Da dove cominciare se non con un dettagliato calendario dei più belli?
Mercatino di Merano
27-11-2009 al 06-01-2010 (Inaugurazione il 26 nobembre alle ore 17)
Il Mercatino di Natale con i suoi 80 espositori offre bellissimi addobbi in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vin brulè…più di così!
Ecco tutte le info utili e gli orari.
Mercatino di Vipiteno
Dal 28-11-08 al 06-01-09
Famosissimo per i suoi profumi e i suoi caratteristici dolci:
Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa come i “Lebkuchen” (torta della vita).
Ecco il programma dettagliato con canti e concerti.
Mercatino di Bressanone
26-11-2009 al 6-01-2010
Oltre alle classiche bancherelle con bellissimi prodotti artigianali il mercatino di Bressanone propone iniziative bellissime per i più piccoli: i pony, la giostra a vapore e un’apparizione live di San Nicola il 5 dicembre!
Ecco il programma degli eventi collaterali.
Mercatino di Brunico
26-11-2009 al 6-01-2010
E’ la musica la vera protagonista di questo mercatino:
strumenti a fiato, tromboni e corni delle Alpi animeranno le vie del centro per tutti i giorni prima di natale.