Per chi è appassionato d’arte contemporanea e vuole avvicinarsi al mercato oppure soltanto accumulare suggestioni visive di massima qualità non perdete l’appuntamento annuale con il MiArt, la fiera milanese dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Quando?

Dal 13 al 15 aprile 2012 presso il padiglione di Fiera Milano City.

Per chi non la conoscesse MiArt è un appuntamento che si rinnova annualmente e che coivolge un centinaio di gallerie di livello internazionale con le loro proposte di artisti ed opere che spaziano dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alle installazioni, dalla video arte alle performance per grandi spazi.

Per consultare l’elenco completo delle gallerie andate sul sito ufficiale. Intanto ecco un assaggio degli artisti: Afro, Perilli, Bonalumi, Schifano, Castellani, Hartung, Burri, Uncini, Alviani, Baj, Dorazio e tantissimi altri…

Di seguito qualche foto che ho scattato durante la scorsa edizione:

Opera di Getulio Alviani.

Opera di Getulio Alviani.

La selezione delle gallerie segue dei criteri qualitativi molto severi e per valorizzare al meglio tutte le proposte – che spaziano dai primi del ‘900 ad oggi – sono state create quattro sezioni:

• Established: comprende le gallerie con un passato conoslidato sia in ambito moderno che contemporaneo

• Emergent: lo dice la parola stessa, presenta le gallerie con gli artisti più promettenti degli ultimi anni

• Solo/Double, che presenta mostre monografiche o confronti fra due artisti

• Special Project, dedicata a progetti curatoriali e installazioni

MiArt è anche un’occasione di scambio e incontro tra galleristi, artisti, collezionisti, curatri di musei o semplici appassionati.

C’è anche una mostra allestita all’interno della fiera intitolata ““testo modernista” dedicata alla ricerca artistica dal ’65 al decennio successivo.

Per i giovani pittori under 35 c’è la possibilità di partecipare al “Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti” e di entrare nella collezione che sarà allestita al MAC, il museo di arte contemporanea che sta nascendo a Milano.

Se volte approfittare di una visita della città ecco le migliori foto di Milano.

Info utili

13/14 aprile dalle ore 12.00 alle ore 20.00

15 aprile dalle ore 11.00 alle ore 21.00

Ingresso:

Viale Scarampo, Gate 5, padiglione 3 (fermata MM linea rossa: Lotto o Amendola Fiera)

Prezzi:

– intero: 15 euro

– ridotto studenti: 10 euro*

* valido per gli studenti

Tags: fiera arte milano, fiera milano 2012, miart 2012, miart fiera milano