Stavolta anzichè darvi alla fuga (parlo soprattutto per chi vive a Milano) perchè non approfittate del MIART per godervi la città?
Sì perchè per una volta Milano diventa il centro dell’arte contemporanea italiana e internazionale dando vita a una bellissima fiera ricca di gallerie provenienti da tutto il mondo! Il MiArt – Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea – giunge quest’anno alla sua 14° edizione e sempre più si sta affermando come una vetrina di eccellenza per l’arte e il mercato ad essa collegato.

L’appuntamento per chi volesse contrattare un Fontana casalingo o semplicemente ammirare decine di pezzi strabilianti è all’interno di fieramilanocity dal 17 al 20 aprile 2009 (inaugurazione su invito giovedì 16 aprile), ecco qualche info di dettaglio:
Orari di apertura : 11.00 – 20.00, 20 aprile 11.00 – 18.00
Biglietti : Intero 15 euro, Ridotto 10 euro

Ma il bello non finisce qui perchè MIART non è solo una fiera (con un solo biglietto d’entrata è come assistere a una concentrazione di decine di mostre contemporaneamente! Date una scorsa veloce al calibro dei 90 espositori ) dove consumarsi gli occhi sperando un giorno di trasformarvi in veri acquirenti (parlo per me ;-) ) ma crea un movimento artistico di eventi, dibattiti e performance anche in città raggrupati soprattutto sotto due iniziative:

MIRAGGI ovvero un museo a cielo aperto promosso anche dal Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano e composto da una serie di opere di grande impatto e dimensione dislocate per le piazze e le vie della città dal 21 marzo al 20 aprile.
Piazza della Scala, piazza San Babila, Lambrate o il piazzale antistante l’Università IULM alcune tra le zone coinvolte.

ENJOY MIART ovvero la programmazione di tutti gli eventi extra fiera collegati al MIART : dopo la festa di inaugurazione, venerdì c’è una grande festa in uno spazio industriale di Lambrate in occasione dell’ inaugurazione di Lab, progetto museale che inaugura con una performance di Nico Vascellari. Sabato 18 ci sarà grande festa in città con l’apertura notturna di musei e gallerie.

Come progetto straordinario viene segnalato quello legato al nome di Vanessa Beecroft, che presenterà al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea di Milano- una performance inedita chiamata VB65.
E se non vi sentite ancora sazi dopo questo weekend non perdetevi ARTBASEL, la più grande fiera d’arte internazionale, a giugno a Basilea!