Questo weekend c’è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte contemporanea che passano da Milano: il MiART!

Si tratta di una fiera che raggruppa in un unico padiglione (di Fiera Milano city) 100 gallerie italiane con opere di artisti sia nazionali che esteri.

Quest’anno si è puntato moltissimo sulla selezione delle gallerie, tutte italiane ma con una collocazione internazionale in termini di offerta e qualità. Infatti tutte le gallerie scelte hanno solidi scambi con l’estero in termini di partecipazioni fieristiche e promozione di artisti all’avanguardia.

Così dichiara Michele Perini, presidente di Fiera Milano:

“Gli ottimi risultati delle ultime due edizioni, in cui abbiamo puntato sulla qualità, confermano la necessità di realizzare una fiera sempre più selezionata, in cui solo le gallerie più serie, prestigiose e autorevoli siano chiamate a rappresentare artisti e opere della produzione italiana e internazionale dall’inizio del Novecento ad oggi.”

Se volete conoscere uno per uno i protagonisti di Mi-Art scaricate il pdf con tutte le gallerie.

MiArt 2011 non è solo un’esposizione, ma un evento culturale che coinvolge parecchi attori: gli artisti, i galleristi, i collezionisti, i curatori, i critici, i direttori di museo, gli enti istituzionali, le riviste e le case editrici di settore.

E’ anche un progetto che favorisce lo scambio e il dialogo, fitto il calendario dei convegni incentrato sul rapporto tra arte e architettura, arte e moda , collezionismo privato e pubblico, gestione museale.

La fiera prevede anche interessanti collaborazioni come quella tra MiArt e Naba, la nuova accademia d’arte di Milano, che insieme lanciano un evento – intitolato “100 di 50”- la sera del 9 aprile in cui saranno proposte 100 performance che hanno contribuito a fare la storia dell’arte contemporanea degli ultimi 50 anni.

Info utili

Dove:

Fiera Milano City, Viale Scarampo, Porta Teodorico, Padiglione 3

Quando:

08/10 aprile dalle ore 11 alle ore 20

09 aprile dalle ore 11 alle ore 21

11 aprile dalle ore 11 alle ore 17

Prezzi:

– intero: 15 euro

– ridotto studenti: 10 euro

E se è la prima volta in città non mancate di visitare i luoghi più significativi, date un’occhiata alle foto di Milano di Globopix!