Già famosa dallo scorso anno come capitale culinaria (il ristorante NOMA ha vinto come miglior ristorante mondiale il titolo di San Pellegrino 50 best Award) a livello internazionale Copenhagen offre una vastissima gamma di possibilità per gustarsi le specialità della cucina nordica tanto è vero che sta diventando famosa non solo per la sua sostenibilità ecologica e il suo lifestyle ma soprattutto come meta per i gourmet di tutto il mondo!

Il successo è dovuto a un movimento di imprenditori che circa 10 anni fa hanno riscoperto le risorse naturali della Scandinavia (fino alla Groenlandia e all’Islanda) dando impulso e creatività alla nuova cucina nordica, fatta di sapori e aromi che si ottengono solo grazie a ingredienti del territorio come bestiamo selvatico, erbe, pesce e bacche.

Noma a parte, passiamo in rassegna le specialità e i migliori ristoranti da provare:

Fiskebaren

Ristorante di pesce favoloso che si trova nel distretto dei macellai di Copenhagen: pesce e molluschi freschissimi rigorosamente del territorio offerti in un’atmosfera rilassata e raffinata.

Kokkeriet

Cucina danese contemporanea con tanto di stella Michelin nel centro di Copenhagen!

Shonnemann

Ristorante dove gustare gli Smorrebrod, le tipiche tartine danesi, quelle di pane di segale con pesce o salumi e guarnizioni di salsine.

Malling & Schmidt

Ristorante e bistrot di cucina nordica gestiti da marito e moglie ad Arthus.

Geranium

Ha una vista meravigliosa sul parco Faelledparken, un ambiente sofisticato e la cucina è nordica DOC!

E se dopo tante pappe meravigliose volete organizzare una bella gita fuori porta ad appena un’ora di distanza da Copenhagen si trova la maestosa fortezza di Amleto, dove Shakespeare ambientò l’omonima tragedia. Il castello diKronborg è sito UNESCO e ha fortificazioni, cannoni e segrete ancora intatte.

Info utili:

Foto di Copenhagen

Video sulla Danimarca

Cartina della Danimarca

Tags: ristoranti copenhagen, ristoranti migliori copenhagen, ristoranti migliori danimarca, specialità copenhagen