Parte il 12 settembre e dura fino al 23 uno degli eventi milanesi più attesi: il Milano Film Festival!
Si tratta della 17° edizione di quello che è nato come un concorso di cortometraggi e che piano piano si è trasformato in un rinomato festival di cinema indipendente che ogni anno ospita registi, attori e appassionati da tutto il mondo!
Proiezioni, conferenze, workshop, rassegne cinematografiche, party e dj set animano un calendario fittissimo che si dipana intorno a due punti nevralgici storici: il Teatro Strehler in Brera (ferma della metropolitana LANZA) e Parco Sempione in centro.
Moltissime le location collaterali che ospitano aventi del festival: Teatro Studio, il Parco Sempione, l’Auditorium San Fedele, Anteo spazioCinema, Spazio Oberdan, Cinema Ariosto, Cinema Palestrina, Cinema Rosetum e Cascina Cuccagna.
Le sezioni in concorso sono due: 12 lungometraggi (opere prime o seconde) e 46 cortometraggi internazionali tutti di autori under 40.
Altre iniziative in cui perdersi:
ITALIA 80. Quando la televisione provò a mangiarsi il cinema
Retrospettiva cinematografica con opere italiane degli anni 80 che hanno segnato unìepoca e sono state ingiustamente trascurate.
Incontri italiani
Le recenti produzioni italiane indipendenti accompagnate dai loro autori.
Mr Poster Presents: Play it Again Woody!
un viaggio musicale attraverso i capolavori di Woody Allen.
Vernixage
Incroci estetici e visivi tra cinema e video arte. da non perdere!
Outsider
Piccoli gioielli dimenticati e film restaurati in tarda serata.
Colpe di Stato
Documentari e film d’inchiesta che indagano il potere nel mondo.
E per i più piccini ci sono le iniziative del “Festivalino” con laboratori visivi e musicali e proiezione di corti per bambini sabato 15 e domenica 16 settembre alle 16 presso la cascina Cuccagna di via Muratori a Milano of course ;-)
Insomma il calendario è davvero colmissimo, per incastrare la giornata al meglio consultate il programma ufficiale sul sito.
L’aspetto social del festival è poi l’ingrediente che fa la differenza: tutte le sere sul sagrato del teatro Strehler ci sono live di band emergenti e dj set di qualità, si può sorseggiare un buon bicchiere di vino e parlare di cinema fino a tarda notte!
Il prezzo dei biglietti va dai 4 ai 7 euro, l’abbonamento a prezzo pieno per tutta la rassegna costa 55 euro.
Link utili