Apre oggi la sedicesima edizione del Milano Film festival, appuntamento con il cinema contemporaneo di lungo e corto metraggi che ha conquistato negli anni sempre più spazio e credibilità da parte degli operatori del settore e del pubblico.
Il collettivo che lo organizza è sempre quello di Esterni che ha coinvolto come sponsor principale Fastweb. Dal 9 al 18 settembre, dieci giorni di proiezioni internazionali (sono 34 i paesi iscritti), dibattiti, incontri con registi e attori, dj set e tanti party ovviamente!
Il quartier generale rimane la piazzetta e le sale del teatro Strelher (linea verde, fermata MM: Lanza) mentre le feste sono a Parco Sempione. Altri luoghi della città coinvolti: AnteoSpazioCinema, l’Auditorium San Fedele o il cinema Rosetum, l’Acquario Civico e il Teatro Grassi.
Vediamo insieme le anteprime più attese più attese oltre a quelli uffcialmente in concorso tra i lungometraggi (15 film, opere prime e seconde, tutti inediti in Italia) e i corti (55 film da 20 paesi, realizzati da registi che non hanno superato i 40 anni):
Chico & Rita
Film d’animazione cubano che racconta una sttoria d’amore nella Cuba del dopoguerra
Mistero buffo in 3 D
Milano 55,1– cronaca di una settimana di passioni
Il documentario dell’ascesa di Pisapia a sindaco di Milano.
Tra le sezioni di particolare interesse, la retrospettiva del 2011 è dedicata a Jonathan Demme, regista americano di grande fama autore di film come Il silenzio degli innocenti, Philadelphia, Qualcosa di travolgente, Una vedova allegra ma non troppo…
Di grande attualità (aimè da parecchio tempo) la rassegna “Colpe di stato” che riunisce i documentari che denunciano i metodi, gli abusi e gli intrecci di potere dei cosìddetti stati democratici.
Fuoriconcorso e votabile direttamente sul sito di corriere.it c’è la rassegna di 20 “cortissimi” tutta dedicata ai giovani esordienti.
La festa di chiusura sarà il 18 settembre con tutti i dj che hanno partecipato e si svolgerà alla torre Fastweb di Parco sempione.
Buona visione a tutti!
Info utili
Biglietti: da 4 a 6 euro a seconda della proiezione; possibilità di abbonamento a 50 euro (prezzo intero) o 25 euro (agevolazioni per studenti, tesserati ARCI, Feltrinelli, CTS, over 62, under 20).
Link utili