national geographic experience

Grazie a un nuovo accordo di collaborazione tra Costa Crociere e National Geographic by Kel 12, ai clienti di Costa sarà offerta la possibilità di partecipare a escursioni spettacolari in compagnia di maestri fotografi, biologi marini, geologi, archeologi, vulcanologi, enologi che, con passione, entusiasmo e competenza, offriranno un’esperienza unica da vero viaggiatore invece che da semplice turista.

La presenza di un fotografo esperto permetterà anche di raccogliere ricordi fotografici di qualità ben diversa rispetto alle foto amatoriali che spesso ci lasciano delusi quando le guardiamo al ritorno dalle nostre vacanze.

Essere accompagnati da un biologo marino durante un’immersione o da un enologo in occasione di una degustazione di vini porta l’esperienza dei partecipanti a un livello superiore, assicurando di coglierne a pieno tutti gli aspetti.

Il progetto “Sentinelle del Mare”

Le escursioni proposte da Costa Crociere sono sempre pianificate in modo sostenibile, al fine di assicurare il rispetto della fauna e della flora locale, oltre che della popolazione che abita e protegge i singoli luoghi, assicurando che possano essere preservati per le generazioni future.

Inoltre, grazie al progetto “Sentinelle del Mare”, in collaborazione con l’Università di Bologna, un team di biologi marini imbarcati sulla barca a vela Dream 1 di Costa sta raccogliendo dati sulla qualità delle acque che saranno un prezioso ausilio per la ricerca scientifica.

Il rispetto del mare è una priorità per Costa Crociere che mette sempre in atto nuove iniziative virtuose, tra cui vi citiamo:

  • Raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti raccolti a bordo così da trasformare i rifiuti in risorse per progetti innovativi di economia circolare
  • Riduzione della plastica a bordo, tramite la quasi totale rimozione di oggetti monouso in plastica ed eliminazione delle microplastiche dai prodotti per la pulizia, i cosmetici e i prodotti spa.
  • Utilizzo di acqua di mare, desalinizzata e purificata, per i due terzi delle attività di bordo, in modo da risparmiare acqua dolce, un bene sempre più limitato nel mondo.
  • Utilizzo di gas naturale liquefatto (LNG), il sistema a propulsione più innovativo del settore crocieristico, per Costa Smeralda e Costa Toscana così da garantire le migliori performance ambientali riducendone le emissioni.

archipelago

Un viaggio nei sapori dei luoghi visitati con tre chef d’eccezione

Nei viaggi su Costa Smeralda, come le crociere da Napoli, ogni sera sarà possibile gustare un piatto firmato da uno chef di fama mondiale.

Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León parleranno tramite i loro “Destination Dish” dei luoghi che saranno visitati il giorno seguente.

Sarà un vero viaggio nel gusto: tra enoteche, ristoranti a tema, aperitivi al tramonto. Dalla merenda con crèpe alla nutella, all’aperitivo con sushi, alla pizza preparata con lievito madre, per concludere la serata con una passeggiata sotto le stelle gustando un vero gelato artigianale.

Il ristorante Archipelago realizzato con materiali dal minimo impatto ambientale e arricchito con elementi in legno, scolpiti dal mare e recuperati dalle spiagge nel corso di operazioni di salvaguardia dell’ambiente marino da parte di Costa Crociere Foundation, assicura a tutti gli ospiti di Costa una food experience unica e consente contemporaneamente di sostenere i progetti della fondazione.

costa crociere foundation

Una fase di una delle attività di recupero ambientale dei Guardiani della Costa