D’accordo non sarà un evento originale e lontano dagli standard ma andare una volta all’Oktoberfest di Monaco di Baviera è sicuramente un’esperienza divertente!
In questa edizione si festeggia anche un anniversario importante: sono passati 200 anni da quando venne creata la Theresienwiese, una grande spianata non lontana dal centro città per festeggiare le nozze del principe Ludwig nel 1810…e sullo stesso spiazzo da anni e anni vengono allestiti enormi stand dove scorrono litri di birra, quintali di wustel, salsicce e Kartoffeln!

La festa è stata inaugurata sabato 18 settembre e prosegue fino al 4 ottobre, quindi avete ancora qualche giorno per decidere di noleggiare un camper e partire all’avventura!

Cosa aspettarsi? Bè un viaggio alcolico senza precedenti in uno dei tanti padiglioni allestiti dalle più importanti case produttrici di birra come ad esempio:
Augustinerbräu ovvero la birra preferita dalle famiglie tedesche con tanto di signorine in costume pronte a servirle…

Hyppodrom Spaten
Scegliete questo stand se vi interessa accompagnare il bere con un’esperienza gastronomica tipica bavarese!

Lowenbrau
Un super classico sempre affollatissimo!

Paulaner
La Paulaner è uno stand frequentato dai giovanissimi di Monaco.

Weinzelt
E’ lo stand più “chic”- per così dire- frequentato dai vippastri locali che fanno le ore piccole…
L’imperativo è brindare con un calice da un litro, cantare una canzone popolare e rovinarsi definitivamente su una giostra del luna park allestito nel piazzale!
Se siete fortunati e capitate la domenica del secondo weekend (il 26 settembre) , dalle 11.00 in poi non perdete il grande concerto di tutte le orchestre ospitate negi stand dell’Oktoberfest!
E ora qualche info pratica:

I tendoni e il luna park sono aperti dalle 10 (le 9 il sabato, la domenica e i giorni festivi) fino alle 22.30. Solamente gli stand della Käfers Wiesnschänke e della Weinzelt chiudono all’una di notte e la birra è servita fino alle 00.15.

Se vi rimangono energie fate comunque un giro per la città: una visita a Marienplatz e un giro di shopping intorno al Viktualienmarkt non vi deluderanno!

Tags: dormire oktoberfest, festa birra monaco, oktoberfest 2010, programma oktoberfest, stand oktoberfest