L’Oktoberfest è diventato ormai un tradizionale appuntamento per i festaioli e i bevitori di birra di tutta Europa: ogni anno puntuale a settembre Monaco di Baviera allestisce insieme alle case produttrici di birra enormi padiglioni dove brindare, gustare le specialità del luogo, ballare e cantare canzoni popolari bavaresi (in preda all’alcool tutto è possibile :-)

Quando?

Dal 17 settembre al 3 ottobre 2011.

Se riuscite ad organizzarvi per tempo non perdetevi la cerimonia di inaugurazione il 17 settembre quando il sindaco di Monaco spilla la prima birra dando colpi di martello alla botte inaugurale pronunciando la fatidica frase: “O’Zapft is”(è stappata) e dando inizio ai brindisi generali! Da lì la festa comincia ufficialmente e senza limiti al divertimento!

Dal lunedì al venerdì l’orario di apertura è dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra viene servita fino alle 22.30.

Gli stand “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” invece chiudono all’una di notte.

Dove?

Nell’enorme spiazzo a ridosso della città (a circa 1 km ddalla stazione centrale) denominato Theresienwiese (prato di Therese), che circa un secolo fa ospitò i festeggiamenti per le nozze del principe Ludwig, mentre oggi al suo posto trovate i favolosi stand delle case produttrici di birra bavaresi, ognuno con un proprio stile.

L’ingresso è gratuito, si paga solo per consumare ai vari stand ( 1 litro di birra costa 8-9 euro) e i posti a sedere alle lunghe tavolate di legno sono migliaia e migliaia!

Stand delle birrerie

I più famosi e caratteristici (i padiglioni spesso sono decorati e le cameriere indossano i costumi originali bavaresi) sono:

Löwenbräu

Hofbräu

Paulaner

Spaten

Hacker-Pschorr

Augustiner

Dormire

Potete scegliere una soluzione economica come l’ostello oppure noleggiare un bel camper e farvi ospitare nei due parcheggi adibiti a campeggio: il De-Gasperi-Bogen a Monaco-Riem (poi si raggiunge l’Oktoberfest con la metropolitana – fermata Theresienwiese- in circa 20 minuti) o quello di Siegenburger Strasse prendendo sempre la metro per Theresienwiese.

Brindate!

Tags: festa della birra monaco, oktoberfest 2011, oktoberfest monaco baviera, stand oktoberfest