Le sfilate di Milano Moda Donna con le collezioni primavera estate 2012 partono il 21 e si concludono il 27 settembre 2011.

Dopo la fashion week di NYC inaugurata il 9 settembre e quella di Londra il 16, finalmente è il turno attesissimo di Milano!

Durante la conferenza stampa di presentazione del 6 settembre il Presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli ha annunciato i primi numeri della manifestazione:

74 passerelle, 41 presentazioni e quattro marchi famosi (Genny, Normaluisa, Simonetta Ravizza e Trussardi) che tornano a sfilare a Milano.

Aimè le aspettative di crescita del settore sono state dimezzate dall’8 al 4 % dall’inizio dell’anno e anche la recente manovra finanziaria desta preoccupazioni per i consumi, ma tutti si dicono comunque ottimisti verso il rilancio di Milano Moda Donna, che da sempre riscuote enorme successo tra buyers, fotografi e giornalisti e che, da 3 edizioni a questa parte, coinvolge anche la città e i non addetti ai lavori.

Rimane strategica e si conferma la scelta di creare un network di location in pieno centro – il fashion HUB- per evitare di disperdere gli sforzi e per sentire più vicina la manifestazione da parte del pubblico che non presenzia le sfilate: Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici e Palazzo Filologico i centri principali.

In più c’è la possibilità di trasmettere la propria sfilata su due video wall posizionati accanto alla Loggia dei Mercanti.

Purtroppo sparirà il tradizionale appuntamento con le sfilate e i dj-set di Piazza Duomo (tra cui lo scorso anno la sfilata di C’N’C’ e degli stilisti emergenti di Next generation) a causa dell’evento religioso che vede il passaggio di testimone il 25 settembre tra l’arcivescovo di Milano Tettamanzi e Angelo Scola.

Non mancheranno comunque le iniziative e gli spazi dedicati ai giovani creativi: la sfilata N-U-De, la promozione dei vincitori di Mittelmoda Award e le presentazioni dei protagonisti dell’Incubatore della Moda. A chiudere la manifestazione, la sfilata di moda per bambini organizzata da Camera e Vogue Bambini a favore della onlus Children in crisis.

Tra gli eventi culturali più importanti: la mostra «Il segno e lo spirito. Gabriella Crespi» a Palazzo Reale e «C25-opinions of luxury» ospitata dalla Triennale, oltre all’anteprima del film «Do not steal the jacket» realizzato da Bruce Weber per Moncler.

Insomma c’è da sbizzarrirsi e se non vi basta, non mi resta che darvi appuntamento a Parigi dal 28 settembre al 5 ottobre!

Link utili

Foto di Milano

Webcam Milano

Tags: calendario sfilate milano, milano fashion week settembre 2011, settimana della moda milano, settimana della moda settembre 2011, sfilate primavera estate 2012