Avrete sicuramente sentito parlare dell’annuale festa della Regina o Koninginnedag, ebbene si quest’ anno si terrà per l’ultima volta e Amsterdam sarà il fulcro dell’evento.
Infatti la regina Beatrice il prossimo 30 aprile abdicherà in favore del figlio, il principe Guglielmo. Dunque dal 2014 avremo il “Giorno del Re” (“Koningsdag”) e verrà festeggiato il 27 aprile (nel 2014 in realtà si festeggerà il 26 perchè tradizione vuole che le celebrazioni non si tengano mai la domenica), in coincidenza con il compleanno del Principe.

Palazzo Reale - Amsterdam

Palazzo Reale - Amsterdam (clicca sulla foto per aprire la gallery di Amsterdam)

La cerimonia di abdicazione avrà appunto luogo il 30 Aprile al Palazzo Reale di Amsterdam mentre l’investitura del nuovo sovrano occorrerà lo stesso giorno presso la Nieuwe Kerk.

Questa ricorrenza è soprattutto l’occasione per olandesi e non di fare festa, una gran festa! Musica, danze e fiumi di birra scorrono tra le vie del centro di Amsterdam e lungo i suoi canali. Pensate che il Koninginnedag raduna, ogni anno, nella sola Amsterdam una media di due milioni di visitatori!

Festa nel centro di Amsterdam ©Jeroen - wikimedia

Il Giorno della Regina è anche il giorno dei mercatini delle pulci, soprattutto nel quartiere Jordaan. Gli olandesi svuotano soffitte e cantine per vendere tutto ciò che non serve in quanto è l’unico giorno dell’anno in cui non è necessaria una licenza per vendere merce per strada!

Se volete partecipare anche voi a questo evento storico siete ancora in tempo ma dovrete darvi subito da fare per organizzare il vostro viaggio! Niente paura, grazie ai servizi di Globopix potrete trovare subito volo e hotel più economici e non dimenticate che il dress code per partecipare al giorno della regina prevede di indossare qualcosa di arancione, il colore della monarchia! Se alla festa per strada preferite i locali date un’occhiata a questo post sui migliori club di Amsterdam!

Sul sito internet ufficiale dell’evento troverete inoltre il programma dettagliato dell’evento con tanto di mappe e consigli utili (in inglese).

Tags: amsterdam, festa della regina, giorno della regina, Koninginnedag, Koninginnedag 2013