Quando si pensa alla Riviera Romagnola il primo pensiero è diretto alle vacanze dei 18 anni, alle notti in discoteca, all’accoglienza della gente, ai prezzi più che abbordabili, alle spiagge attrezzatissime e iper-sfruttate…bene questa volta invece vorrei porre l’attenzione a tutti gli eventi e alle iniziative che animano la riviera estiva e che riservano sorprese per tutte le età!
Proprio in questo weekend (dal 1°al 3 luglio) si è tenuta la Notte Rosa ovvero l’insieme di concerti, eventi e party che una volta l’anno invadono tutte le località romagnole portando un’atmosfera da sogno felliniano che si chiude con spettacolari fuochi d’artificio…
Tantissimi gli altri festival in calendario all’insegna di danza, cinema e musica:
Riccione Estate Danza dal 24 al 30 luglio
Ballerini, street dancer e professionisti provenienti da tutta Italia si cimenteranno in stage , lezioni ed esibizioni per un’intera settimana al Palazzo dei Congressi di Riccione.
Cinema sotto le Stelle a Rimini dal 4 luglio-13 agosto 2011
31 pellicole che verranno proiettate all’ex convento degli Agostiniani e che schda Moretti a Malick spaziando per il meglio della commedia italiana.
Notte magica delle vongole a Cattolica il 30 luglio
Sarebbe difficile descriverla con una parafrasi per cui cito direttamente il sito dell’evento:
“Tutti i pescherecci di Cattolica si uniscono per dare il loro benvenuto ai turisti, con la forza dei loro motori soffieranno getti d’acqua dal mare fino al cielo, dipingendolo di mille colori. Questo spettacolo sarà visibile da tutta la spiaggia della città, ma ancor meglio ammirato direttamente dal porto, inoltre per chi lo desidera, da una barca che vi porterà sul mare.”
Magari ci scappa anche una sana spaghettata di mezzanotte, vongole incluse :-)
Settimana della Micizia (amore dei gatti) a Gatteo (hihihi) a mare dal 17 al 23 luglio
Riviera Beach games
Sono le olimpiadi dei giochi da spiaggia giunte quest’anno alla 4° edizione e che esprimono al meglio la vocazione sportiva della riviera.
Beach tennis, dodgeball, beach volley, corsa, calcetto, frisbee…la fantasia non ha limiti!
E ora una digressione sulla vita da spiaggia dei più piccoli (per chi ama i parchi acquatici a poca distanza c’è l’Aquafan di Riccione, a cui abbiamo già dedicato spazio in un post) che qui in Riviera rende impossibile l’affiorarsi della noia: cercate le spiagge dei bimbi felici, ovvero un circuito di attività ludiche gestite da animatori che propongono laboratori creativi e merende BIO!
E per proseguire in bellezza non rinunciate al gusto di una super piadina farcita, ecco 2 indirizzi d’oro a Rimini e Riccione:
Casina del bosco >> via Beccadelli 15, Rimini
per chi la predilige friabile e leggera
Da Romano >> via Gramsci 69, Riccione
Per chi ama quella al crudo e crescione