Se vi mancano suggestioni last minute per scegliere la spiaggia dove trascorrere l’estate 2012 allora fatevi ispirare dalla classifica di Trip Advisor, che tramite un sondaggio presso la sua foltissima community di viaggiatori ha decretato con il giusto anticipo la TOP TEN dei lidi italiani preferiti dell’estate 2012!

Le ragioni che hanno mosso le preferneze sono le più svariate dalla bellezza naturale al divertimento più sfrenato…a voi la scelta!

Vince inaspettatamente un lido siciliano: San Vito Lo Capo in provincia di Trapani.

Fonte foto: http://www.sanvitolocapoweb.it/fsanvito.html

Fonte foto: http://www.sanvitolocapoweb.it/fsanvito.html

Splendida spiaggia ancora non invasa dal turismo di massa che a fine estate ospita il Cuscous fest a cui abbiamo già dedicato un succulento post.

Foto della Sicilia

In seconda posizione troviamo il mare cristallino e la sabbia bianca della spiaggia di Villasimius in Sardegna. Per chi ama i colori da autentica cartolina…

Foto della Sardegna

Al terzo posto la spiaggia di Otranto in Puglia. Si tratta di un porto antico che offre ben 10 km di spiagge e insenature incontaminate…ideale anche per chi vuole praticare immersioni.

Foto di Otranto

Foto della Puglia

Al 4° posto di nuovo l’isola sarda con la spiaggia di Poetto a Cagliari, capoluogo della Sardegna.

Ideale per chi ama la barca a vela.

Quinto posto per Vieste, spendida spiaggia sul Gargano un tempo vilaggio di pescatori.

Al 6° posto troviamo Jesolo, celebre lido non tanto per la sua bellezza naturale ma per la qualità dei servizi offerti e il divertimento sulla spiaggia. Se cercate una costa dove folleggiare allora quella veneta fa proprio per voi…

Alghero

Splendida roccaforte spagnola sulla costa occidentale della sardegna: oltre alle bellissime spiagge offre una cucina davvero degna di nota…non mancate di assaggiare un piattone di astice alla catalana e un bel porceddu allo spiedo!

Positano

All’ottavo posto troviamo un gioiellino della costiera amalfitana…paesaggio mozzafiato a picco sul mare e una cucina che ricorderete per sempre!

Foto di Positano

Se volete un soggiorno da sogno a Positano seguite i nostri consigli!

Il nono e decimo posto sono conquistati dalla riviera romagnola, che ormai da decenni detiene il primato di divertimento estivo a basso costo.

La spiaggia di Cattolica (9°) e quella di Riccione (10°) sono organizzatissime e ricche di attività sport & fun per grandi e piccini…impossibile annoiarsi!

Foto Emilia Romagna

Tags: classifica spiagge divertenti italia, classifica spiagge più belle italia, mete balneari migliori italia, migliori spiagge italia, migliori spiagge italiane, top ten spiagge italia