Finalmente è arrivato: come ogni anno l’aprile milanese è animato dal Salone del Mobile, che ad ogni edizione batte record di partecipazione!

Quest’ano è il 50° compleanno e sono attesi 350.000 visitatori!

Tra il 12 e il 17 aprile feste, inaugurazioni, cocktail, mostre ed eventi a tema si moltiplicano.

Qualche parola sulla fiera vera e propria (quella di RHO dove ammirare tutto il design made in Italy), che a 2 giorni dall’ inaugurazione sta già battendo ogni record di affluenza: quest’anno vincono le linee sinuose, gli oggetti che creano sicurezza e che accarezzano il corpo.

E’ l’era delle coccole e dell’effetto cocooning, dove anche il low cost ha trovato la sua dimensione (per fortuna!). Quindi basta ambienti asettici e freddi dalle linee pulitissime, evviva cuscini, poltrone, pouf e divani morbidosi, colorati e avvolgenti!

Per gli eventi collaterali, il così detto Fuori salone, consultate i siti delle zone coinvolte:

Brera

Porta Romana e Tortona

Fabbrica del vapore + Triennale

Ventura Lambrate

Non perdetevi poi due esposizioni gratuite tra il 12 e il 17 aprile:

“Principia” in Piazza Duomo

«Mutant architecture & design», allestita nei chiostri dell’Università statale

E ora veniamo al calendario degli innumerevoli cocktail e party della città per celebrare il” Salone Internazionale del Mobile e del Design”. Per muoversi ad arte tra le tantissime iniziative seguite la nostra mini guida con gli eventi da non perdere:

Park Your Design

Nel piazzale della stazione di Porta Genova per tutta la settimana si alternano dj set ed esposizioni di giovani designer, si trovano stravaganti oggetti di arredo urbano e si può ballare e sorseggiare l’aperitivo ascoltando la musica migliore.

Parcheggio Magazzini di P. Genova

Mercoledì 13 aprile

Se volete i party con la musica più in non perdetevi la location del teatro Franco parenti, quartier generale del collettivo Elita, che organizza il programma festaiolo migliore del Fuori salone.

Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14.

Giovedì 14 aprile

Camparitivo in Triennale

Aperitivo futurista in Triennale (stazione Cadorna) sponsorizzato Campari, dove si possono gustare drink in mezzo a luci e installazioni nel parco.

Triennale, viale Alemagna 6.

Venerdì 15 aprile

Passate da Porta Romana, c’è lo spazio Botta (sede delle ex piscine) con esposizioni e aperitivo all’aperto e poi concertino dei Battle + party al teatro Franco Parenti.

Il weekend passatelo a passeggiare per via Tortona facendo sosta al Super Studio e approfittando di tutti i party estemporanei che trovate!

Se volete approfittare per scoprire anche la città date un’occhiata ai video di Milano di Globopix!

E per orientarvi in in momento scaricate la guida di Milano.