Sono sempre stata incuriosita da Las Vegas e dai personaggi che la animano, quell’atmosfera surreale e very kitsch che contraddistingue questa città aliena è diventata meta di molte coppie che per gioco/anticonformismo o semplice desiderio hanno deciso di sposarsi qui (sono circa 60.000 ogni anno).
Proprio sulle nozze a Las Vegas vorrei incentrare questo post caso mai qualcuno fosse sul passo di compire il gran passo condito da un pizzico di follia….
Ma prima una brevissima digressione storica:
Las Vegas fu fondata nel 1904 : dove ora sorge la città in origine si accampavano le carovane che si spostavano da Santa Fe alla California. Visto che ottenere un’autorizzazione matrimoniale negli stati puritani o cattolici rappresentava una trafila piuttosto lunga e sposare cowboy o pionieri doveva avvenire invece molto velocemente, in questa zona si adottarono formule d’eccezione.
Ora i matrimoni fast di Las Vegas sono diventati un business insieme al gioco d’azzardo. Sparse per la città ci sono decine e decine di wedding chapels (cappelle) dive scegliere temi e modalità dalle più stravaganti alle più…no ci sono solo quelle kitsch!

Per chi ha fretta >> Little White Chappel
Volete togliervi il pensiero? Scegliete la formula fast da guiness dei primati: il matrimonio da 10 minuti!
Vi presentate in macchina e con 60 dollari un prete si affaccia a una finestra a celebrare la cerimonia con tanto di anelli e foto ricordo ;-)
Ci sono anche pacchetti già pronti che offrono un corredo di optional quali:
fiori
decorazioni
bouquet
dvd della cerimonia
testimoni se andate soli etc…
Potete anche personalizzare il vostro pacchetto scegliendo da soli gli elementi per rendere speciale il vostro matrimonio!

Per gli amanti di Elvis >> Graceland Chapel
Elvis Priestly è il vostro mito?
Avete sempre sognato di farvi sposare dal sosia più verosimile in circolazione?
Alla Graceland Wedding Chapel il vostro sogno potrebbe diventare realtà. In questa cappella il repertorio musicale è tutto dedicato ad Elvis e un suo sosia può addirituttra celebrare la cerimonia!

Per chi ama le ambientazioni stravaganti >> Viva Las vegas chapel

Non sapete decidervi fino all’ultimo? Viva Las Vegas è la cappella che offre più scelta: 32 temi matrimoniali tra cui vampiresco, Hawaiiano , cameo, egiziano, beach party, galattico, circense, anni 50, gangster, hollywoodiano…

Ecco un tour fotografico dedicato a Las Vegas su globopix: luci a volontà!

Qualche info tecnica che non guasta mai, i requisiti necessari per sposarsi sono:
-essere maggiorenni e possibilmente innamorati :-)
-presentarsi con un documento di identità al Las Vegas Marriage License Bureau, presso la Clark County House (3rd e Carson Street)
-pagare 35 dollari e presentarsi con la licenza presso una delle wedding chappels

Il matrimonio ha validità in tutti gli Stati Uniti ma deve essere trascritto in italia per estendere il suo valore anche qui.

Se vi vengono dubbi sugli effetti legali del matrimonio contratto a las vegas vi rimando a una pagina de Il Sole 24 Ore in cui chiarire tutti i dubbi.

Tags: cappelle las vegas, matrimonio las vegas, sposarsi las vegas, wedding chapel las vegas