Una polizza viaggio è utile per avere una costante copertura per qualsiasi tipo di evento si possa verificare durante un viaggio, che si tratti di una vacanza o di un soggiorno per studio o per lavoro. Varie compagnie assicurative offrono polizze di questo genere, Allianz Global Assistance propone una vasta gamma di assicurazioni viaggio, tra le quali è possibile scegliere quella più utile o interessante. Ogni singola polizza è poi personalizzabile con garanzie aggiuntive, perché ogni viaggiatore ha esigenze e caratteristiche che lo rendono unico.
Scegliere la polizza viaggio online
Non è possibile parlare di una polizza viaggio come di una soluzione unica e rigida: Allianz propone diverse opzioni tra cui scegliere, che differiscono molto tra di loro. Sul sito della compagnia assicurativa puoi trovare una chiara descrizione di ogni specifica polizza viaggio disponibile, in modo da scegliere quella che meglio risponde alle tue esigenze. Per quanto concerne le vacanze è possibile trovare polizze per lunghi viaggi di lavoro, per un fine settimana di vacanza all’estero, per un’esperienza avventurosa della durata di varie settimane. L’elenco potrebbe essere molto più lungo perché Allianz Global Assistance ha la soluzione perfetta per qualsiasi situazione, anche per chi viaggia più volte all’anno e può quindi stipulare una polizza viaggio annuale. Per ogni proposta è possibile richiedere il preventivo specifico, aggiungendo anche eventuali garanzie aggiuntive, ed attivare la polizza online. Se hai trovato la soluzione più adatta sottoscrivi un’assicurazione viaggio online con Allianz Global Assistance sul sito della compagnia.
Come funziona una polizza viaggio online
Una polizza viaggio online funziona in tutto e per tutto come una qualsiasi assicurazioni stipulata in agenzia, è soltanto più semplice e immediata da richiedere e da attivare. La copertura di base riguarda le spese mediche, quindi qualsiasi tipologia di spesa sostenuta per acquistare un farmaco, per sottoporsi a una visita presso un centro sanitario o per eseguire un esame diagnostico. Questo sia che il problema che si manifesta sia dovuto a una malattia, a un’epidemia o a un incidente fortuito. Allianz salda le spese mediche, ospedaliere, farmaceutiche e chirurgiche dei propri clienti. La polizza viaggio offre anche completa assistenza telefonica in viaggio, grazie a personale medico italiano sempre raggiungibile 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. È possibile scegliere un’assicurazione viaggio online che offre anche il rimborso delle spese già effettuate in caso di interruzione del viaggio a causa di malattia o di problematica correlata alla salute; compresi casi nei quali l’assicurato necessiti di trasporto sanitario o di far rientrare dei familiari in caso di eventi estremi.
Garanzie aggiuntive
Ogni tipologia di polizza viaggio online proposta da Allianz può essere arricchita con alcune garanzie aggiuntive. Si tratta di garanzie per eventi e casi particolari, molti dei quali però si verificano più spesso di quanto si pensi. Non sono comunque compresi nella polizza viaggio di base, è quindi necessario aggiungerli uno per uno, laddove si ritenga necessario. Tra le garanzie opzionali aggiuntive offerte da Allianz global Assistance ricordiamo la possibilità di coprire l’eventuale furto o smarrimento del bagaglio, le spese sostenute a causa di un ritardo sui voli, per il furto di un dispositivo elettronico e la garanzia di responsabilità civile. Quest’ultima garanzia permette a chi ha stipulato un’assicurazione per le vacanze online di ottenere un risarcimento per danni o lesioni involontariamente procurate a terze persone.
Acquistare la polizza viaggio online
Una volta selezionato il tipo di polizza viaggio da stipulare e aver aggiunto le eventuali garanzie aggiuntive è necessario richiedere il preventivo sul sito di Allianz, cosa possibile solo inserendo il numero e l’età dei soggetti da comprendere nell’assicurazione, le date di partenza e di rientro del viaggio e il Paese che si intende raggiungere. Al termine di tale operazione si ottiene l’effettivo preventivo con il costo totale della polizza, che si potrà poi stipulare direttamente online, dopo aver letto accuratamente il set informativo precontrattuale, che contiene tutte le garanzie comprese nella polizza viaggio. Chiaramente maggiori sono le coperture, la durata del viaggio e il numero dei soggetti compresi nella polizza, maggiore sarà anche il suo costo. Allianz Global Assistance offre anche una polizza completa per un anno, per viaggi in tutto il mondo, anche questa personalizzabile a piacere, adatta a coloro che nel corso di un anno si spostano molte volte e preferiscono avere una copertura sempre disponibile.