Campeggi Gargano sul mare

I campeggi nel Gargano sul mare sono un’ottima opportunità per andare in vacanza in una delle zone più belle d’Italia, con un mare spettacolare, opportunità di trekking e passeggiate nell’entroterra, feste e locali per la notte e cibo di alta qualità proveniente dalle aziende agricole locali a prezzi più bassi rispetto a quelli che si trovano nelle grandi città.

Il Gargano, noto anche come “Sperone d’Italia, si trova nella parte settentrionale della Puglia e comprende località turistiche rinomate come Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Mattinata, Cagnano Varano e Ischitella.

Si tratta di una zona molto apprezzata e conosciuta anche all’estero per la sua rara bellezza e per le sue strutture dedicate agli appassionati del campeggio e delle vacanze in camper, una tipologia di viaggio molto diffusa nel nord Europa.

Sono quindi numerosi i turisti provenienti da Germania, Olanda, Svezia e Regno Unito, creando un ambiente internazionale che anima le serate dei tanti locali presenti nella zona: ristoranti, cocktail bar, discoteche e locali sulle spiagge.

I campeggi nel Gargano sono numerosi, spesso direttamente sulle spiagge, dove ci si può rilassare al sole o fare il bagno in acque con fondale degradante o da cui si può partire in barca per un’escursione alla scoperta di una delle meravigliose grotte, presenti nella zona, come ad esempio la Grotta dei Contrabbandieri, la Grotta Campana, la Grotta delle Rondini, la Grotta Smeralda e la Grotta dei Pomodori, ognuna con forma e caratteristiche del tutto peculiare che ne hanno ispirato il nome.

Ma veniamo ai nostri suggerimenti sui 3 migliori campeggi sul mare nel Gargano:

1) Camping Terrazza sul Mare: E’ situato su una grande duna di sabbia, direttamente affacciato sul mare cristallino del Gargano, tra Vieste e Peschici. Si estende su un area di oltre 10.000 metri quadrati e offre la possibilità di soggiornare in tenda, roulotte o in appartamenti

A disposizione della clientela una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini e lavatrice a gettoni, per gli sportivi: beach volley, wind surf con noleggio tavole e ping-pong. Nelle immediate vicinanze sono presenti anche un campo da tennis e un campo da calcetto. Per rifocillarsi a dovere: ristorante, pizzeria con forno a legna, tavola calda, bar, gelateria e pasticceria. Amanti dello shopping? Un centro commerciale vi aspetta con tante proposte! :-)

Campeggio sul mare a Vieste

La spiaggia del Centro Turistico Terrazza sul Mare

2) Centro Turistico San Nicola: Si trova a Peschici, uno dei paesi in cui … ho lasciato il cuore, nel vero senso della parola, visto che da ragazzino proprio a Peschici ho incontrato una “fidanzatina” che ancora ricordo molto bene! :-)

Offre un’ampissima spiaggia sabbiosa, delimitata da due scogli, con alle spalle una bellissima pineta. L’area dedicata al campeggio con tende, roulotte e camper si estende per 85.000 metri quadrati ed è situata nella pineta affacciata sul mare. E’ anche possibile soggiornare in appartamenti di varie metrature.

Per gli sportivi campo da beach volley in spiaggia, 2  campi da tennis, ping pong e campo da calcetto. Per pranzi, cene e spuntini: un ristorante, un self-service, una pizzeria, un fruttivendolo dove acquistare frutta e verdura freschissimi e due bar.

Campeggi sul mare a Peschici nel Gargano

Beach volley nella spiaggia del Centro Turistico San Nicola

3) Villaggio Camping 5 stelle, situato sulla spiaggia dell’Isola di Varano, un’incantevole lingua di terra tra il Lago di Varano e il Mar Adriatico, nel Parco Nazionale del Gargano.

Si estende su un’area di circa 10 ettari di cui ben 4 ettari sono di pineta, in una zona tranquilla all’ombra di pini secolari e aranceti, un luogo perfetto per chi desidera una vacanza rigenerante, lontana dal caos.

La struttura si divide in 2 zone: villaggio con bungalows, appartamenti, camere, chalet e case mobili e campeggio con piazzole per tende, roulotte, caravan e maxi-caravan.

La spiaggia di sabbia fine e bianchissima si estende per chilometri, degradando dolcemente verso il mare cristallino. Un luogo ideale per le famiglie con bambini o a chi ama fare lunghe e salutari passeggiate sulla riva.

Il team di animazione organizza la vita del villaggio con attività sportive, tornei, giochi, serate di gala, spettacoli e musica per grandi e piccoli.

Campeggi sul mare Cagnano

Un tratto della spiaggia attrezzata del villaggio Camping 5 stelle

La bellezza del mare e delle spiagge del Gargano offrono sicuramente la tentazione di passare la maggior parte del tempo sdraiati a godersi il sole ma sarebbe un peccato non approfittare delle tante opportunità di escursioni per vedere altri panorami spettacolari e destinazioni culturali.

Tra le bellezze naturali, il mio consiglio è di non perdervi le Isole Tremiti, situate ad appena 22 Km dal promontorio del Gargano e raggiungibili con veloci traghetti. Si tratta di un arcipelago formato da 5 isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, un vero e proprio angolo di paradiso nel nostro Mare Adriatico.

Il Gargano propone anche destinazioni importanti per il turismo religioso, come la Chiesa di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, e il Santuario di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo.

Tags: cagnano varano, campeggi, gargano, peschici, vieste