castel dellovo

In questa pagina troverete quei consigli su come visitare e come raggiungere Castel dell’Ovo che solo una napoletana può darvi!

  • Dove si trova Castel dell’Ovo 

Castel dell’Ovo si trova sul lungo mare di Napoli, di fronte alla zona di Mergellina e tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia.

  • Come raggiungere il Castel dell’Ovo con i mezzi pubblici

Arrivare al Castel dell’Ovo è semplicissimo anche se i mezzi pubblici a Napoli non sono particolarmente efficienti. Piuttosto che affidarsi a pullman, vi consiglio la metropolitana, i tram e le altre linee ferroviarie come Circumflegrea e Circumvesuviana, utili nel caso in cui vogliate raggiungere Castel dell’Ovo partendo dalle periferie di Napoli quali Bacoli, Monte di Procida, Cuma, Pozzuoli, Licola, Quarto, Pomigliano d’Arco, Ottaviano, Volla, Pompei, Ponticelli, Cercola… 

La mappa in basso vi mostra la rete metropolitana e ferroviaria di Napoli.

come raggiungere castel dell'ovo

La stazione della metro più vicina al Castel dell’Ovo è quella di Piazza Amedeo, da qui dovrete attraversare la strada, proseguire verso la villa Comunale, attraversare Piazza Vittoria e siete arrivati! Una bella passeggiatina.

Dalla Stazione di Napoli Centrale o dalla vicina Piazza Garibaldi, oltre a prendere la Metro per Piazza Amedeo, potete contare sui pullman n.1 e il 152 che vi faranno scendere direttamente a Piazza Vittoria, 2 minuti a piedi da Castel dell’Ovo. La fermata di Piazza Vittoria sopraggiunge dopo una breve galleria, quindi vi sarà facile riconoscerla.

  • Come raggiungere Castel dell’ovo in auto 

Chi intende raggiungere Castel del’Ovo in auto si troverà ad affrontare diverse avversità: traffico cittadino, parcheggi salatissimi e area pedonale.

Niente paura, tutto dipende dal giorno e dall’ora in cui intendete visitare Castel dell’Ovo. Il lungomare di Napoli è una zona molto trafficata soprattutto nei periodi estivi e nelle ore di punta del resto dell’anno.

Trovare parcheggio nelle strisce blu è molto facile nelle serate d’inverno ma estremamente difficile in qualsiasi momento della giornata d’estate; la zona non è solo turistica, nella vicina Via Partenope si trova l’Università degli Studi Federico II e nelle strade parallele al lungomare non mancano uffici… ecco perché chi si reca in questa zona con l’auto, molto probabilmente dovrà parcheggiarla o alle spalle della villa Comunale (e proseguire per 10 minuti a piedi, consigliatissimo anche per godere della splendida passeggiata sul lungomare) oppure dovrà accontentarsi di un Garage (parcheggio privato) con prezzi che in base al periodo possono superare i 5 euro all’ora e frazione.

  • Orari di apertura e chiusura di Castel dell’Ovo 

Una volta arrivati a Castel dell’Ovo, sappiate che l’ingresso è gratuito, potete accedere liberamente dall’ingresso principale.

Visitare Castel dell’Ovo è una delle cose da fare a Napoli gratis! Gli orari di apertura e chiusura del Castel dell’Ovo sono dalle 9.30 alle 19.30 nei giorni feriali, mentre gli orari dei giorni festivi vanno dalle 9.30 alle 14.00. La visita è autonoma e non sono previste delle guide.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Richiedi itinerario personalizzato