Viaggiatori nel mondo

 

I viaggiatori nel mondo al giorno d’oggi sono sempre più numerosi e in costante aumento: ogni anno all’incirca più di due miliardi e mezzo di persone volano da una parte all’altra del globo.

Tra i viaggiatori c’è chi viaggia per piacere e per conoscere nuovi posti e chi invece viaggia per lavoro. “Mescolando” queste due categorie di viaggiatori dai dati ricavati dall’Ente Nazionale per l’aviazione civile emerge che ogni giorno sono più di sessantacinquemila gli apparecchi civili che partono da ogni parte del mondo con oltre sette milioni di passeggeri a bordo.

Viaggiare nel mondo oggi come oggi è diventato molto semplice grazie ai numerosissimi servizi e alle molteplici offerte che le compagnie aeree o ferroviarie mettono a disposizione dei viaggiatori: grazie per esempio ai voli low cost è possibile volare a prezzi modesti da una parte all’altra del globo in totale sicurezza.

Se si fa attenzione e si è abbastanza esperti si possono sfruttare combinazioni di giorni e orari che le compagnie aeree low cost propongono tali per cui è possibile risparmiare ancora di più: per esempio il giorno ideale per prenotare un volo è il martedì pomeriggio. Questo perché le compagnie aeree successivamente al week end propongono nuove tariffe con prezzi assolutamente più bassi per vendere il numero maggiore di biglietti possibile.

L’opzione delle offerte low cost è perfetta anche per coloro che si spostano nel mondo per seguire per esempio manifestazioni sportive: oggi come oggi è sempre più crescente il numero di persone che viaggiano in occasione di maratone, corse o partite di calcio. Sicuramente questo fenomeno è favorito e incoraggiato dal fatto che si ha la possibilità di viaggiare a costi moderati che possono in alcuni casi essere anche bassissimi nel momento in cui si prenota con largo anticipo appena si viene a conoscenza della data della manifestazione sportiva.

Un nuovo modo di viaggiare che, oltre ai voli low cost, offre ai viaggiatori la possibilità di girare il mondo e risparmiare è il couchsurfing. E’ un servizio tramite il quale vengono messi in contatto i viaggiatori di tutto il mondo e viene data loro la possibilità di conoscersi, fare amicizia e condividere le proprie esperienze per poi in un secondo momento scambiarsi ospitalità e posti letto nelle proprie abitazioni quando succede che  uno si reca nel Paese dell’altro.

Per i viaggiatori più appassionati tutte queste possibilità sono assolutamente ideali in quanto concedono loro di visitare i posti dei loro sogni e risparmiare soldi magari anche per un futuro viaggio: girare per il mondo diventa sempre più piacevole.

Per quanto viaggiare possa essere bello non bisogna mai dimenticarsi che al primo posto bisogna mettere la propria sicurezza e non bisogna mai partirne sprovvisti: una cosa che io vivamente consiglio a tutti i viaggiatori è informarsi prima di partire su tutte le caratteristiche del Paese che andranno a visitare, in modo tale da averne una prima e basilare conoscenza e sapere preventivamente se per esempio sono necessarie vaccinazioni piuttosto che altre precauzioni.

E’ importante anche che i viaggiatori si informino anticipatamente sulla collocazione di punti di primi soccorso o ospedali, in modo tale che se mai dovesse succedere qualcosa sappiano già indicativamente dove possono recarsi senza farsi prendere dal panico.

Un altro consiglio a mio parere da non sottovalutare che mi sento di dare ai viaggiatori per la loro sicurezza è il seguente: prima di partire sarebbe bene se si registrassero sul sito www.viaggiaresicuri.it , creato appositamente dalla Farnesina, da cui avranno  la possibilità di ricavare importanti informazioni sul Paese che andranno a visitare, soprattutto se si tratta di un Paese estero o un Paese a rischio. Sulla base di quanto troveranno scritto sul sito saranno poi i viaggiatori stessi a valutare il da farsi.

Avete a disposizione tutto quello che vi serve per viaggiare piacevolmente, in modo sicuro e a un prezzo modesto.. cosa aspettate, prenotate un bel viaggio e godetevi la vita! :-)

Richiedi itinerario personalizzato