Usciamo per un attimo dal pregiudizio che Tokio sia una città inavvicinabile e carissima: risparmiare si può , basta adottare qualche piccolo stratagemma!
Ecco dei consigli pratici per non fare troppe rinunce e gustarsi il meglio del jap style a prezzi ragionevoli:

Compagnia aerea
La Cathay Pacific offre fino al 31 marzo 2009 un pacchetto volo a/r tutto incluso a 790 euro da Roma a Tokio!

Trasporti
La metropolitana di Tokio è efficientissima e per muoversi su tutti i mezzi pubblici c’è un pass chiamato pasmo che si ricarica alle macchinette.
Dormire
Non perdetevi una notte sui tatami dei riokan, piccoli alberghetti locali ricchi di fascino e tradizione. Ecco due indirizzi interessanti per il rapporto qualità prezzo:
Yoshimizu situato a Ginza EST e dotato di atmosfere very jap!

L'interno del riokan

Il riokan yoshimizu

Sakura situato nella zona Asakusa . Il prezzo per una doppia è di 60€ in 2 e con l’aggiunta di 5 € per la colazione jappa.

Shopping
Si sa Tokio è il tempio dell’elettronica e la zona d’oro per acquisti tecnologici è Akihabara. I migliori affari per le apparecchiature fotografiche si trovano a Shinjuku presso “Yodobashi Camera” e “Sakuraya Camera”. Invece il mercato più esclusivo se vi interessano gli oggetti antichi è il Mercato dell’antiquariato al Santuario Togo, vicino alla stazione di Harajuku, la prima e quarta domenica del mese.

Quartiere cool
Naka-meguro (prende il nome dal fiume Meguro che lo attraversa).

ll fiume Meguro durante la fioritura dei ciliegi

ll fiume Meguro durante la fioritura dei ciliegi

Non è la parte metropolitana della città, quella con skyline e grattacieli illuminati ma si trovano boutique stravaganti, gallerie d’arte, locali e anche parrucchieri se volete darvi un taglio molto originale. Ecco qualche indirizzo:
Mother Esta è un ristorante con gustosi piatti di curry
Greenscape è il miglior negozio di bonsai ma non ho trovato la versione in inglese (le foto sono molto esplicative dell’atmosfera che si respira!)

Sushi low cost
Per andare sul sicuro vi consigliamo il sushi nei grandi magazzini. In particolare: Mitsukoshi (il più antico di Tokio realizzato sul modello di Harrods), Isetan, Takashimaya si trovano prelibati bocconcini a prezzi accessibili.
Per un’ esperienza straordinaria il posto imperdibile è uno dei ristoranti della Sushizanmai .

Chicche

Il Design Festa nel quartiere di Harajuko è una galleria fantastica e colorata che permette a chiunque, previa una piccola tariffa, di esporre le proprie opere. Davvero da non perdere.
Oppure per chi vuole osare ci sono i bar bunnies (bar con hostess molto speciali)