Dal 4 al 6 novembre 2011 Torino ospita “Artissima”, fiera e mostra d’arte contemporanea che ha il merito di portare in città le opere di 160 gallerie selezionatissime, tantissimi artisti, galleristi e appassionati d’arte.

La direzione artistica è affidata per il secondo anno di fila a Francesco Manacorda, la location è nuovamente l’OVAL, uno spazio magnifico del Lingotto inaugurato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 e costruito completamente in vetro.

Immaginate quanto la luce naturale che filtra possa valorizzare tutte le opere esposte! Sì perchè il concept ipotizzato è proprio quello di trasformare la fiera e la piazza di mercato in una vera e propria mostra a carattere museale.

Le sezioni e i percorsi da seguire sono quattro:

Main section, ovvero la sezione con le gallerie più rinomate e rappresentative del settore scelte a livello internazionale.

New Entries, riservata alle gallerie con meno di 5 anni di attività.

Present future è la sezione che punta a lanciare i talenti di ultima generazione.

Back to the Future, inaugurata lo scorso anno ha lo scopo apprezzabilissimo di rilanciare artisti degli anni ’60 e ’70 che non hanno ricevuto il giusto riconoscimento, ma che hanno dato contributi significativi alla storia dell’arte.

Novità di quest’anno è ARTISSIMA- Lido ovvero un insieme di eventi sperimentali (mostre, performance, proiezioni, concerti) sparsi per la città che hanno lo scopo di avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea, spesso vissuta come elitaria dal grande pubblico.

Info utili

ARTISSIMA 18

Oval – Lingotto Fiere

ingresso e parcheggi Via Nizza 230

ingresso pedonale Via Nizza 294

10126 Torino

4-5-6 novembre 2011

Apertura al pubblico

Tutti i giorni, dalle ore 11.00 – 19.00

Link utili

Foto di Torino

Tags: artissima 2011 torino, fiera arte torino, mostra arte torino