Per tutti gli appassionati di arte contemporanea c’è un evento annuale impossibile da declinare: Art Basel, ovvero la fiera internazionale più importante del settore.
Giunta alla 42°edizione Art Basel si svolge nella città svizzera di Basilea dal 15 al 19 giugno (e replica a Miami quest’inverno) con un programma fittissimo di iniziative e radunando per 5 giorni 300 gallerie e 2500 artisti provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di una vera e propria mostra mercato, una piazza di acquisto e valutazione che presenta gli artisti più rinomati del XX° e del XXI° secolo e quelli che verranno lanciati da lì ai prossimi mesi: è un’occasione unica per testare i trend del mercato dell’arte e anche per nutrire il vostro immaginario visivo…visitare Art Basel è come assistere a 100 mostre in contemporanea dove sono rappresentate tutte le correnti e le avanguardie artistiche dell’ultimo secolo! Io la frequento dal 2006 e ogni anno è una scoperta!
Dipinti, sculture, fotografie, video arte e installazioni gigantesche – in un padiglione ad hoc che si chiama ART UNLIMITED – tra le più originali e innovativi del pianeta: ad Art basel è facile perdersi tra stimoli ed esperienze…c’è anche un piano dedicato ai bambini con giochi e animazioni se volete andare con pargolo al seguito!
Oltre a capolavori super quotati e di valenza museale Art Basel è un trampolino di lancio per giovani artisti: una delle più importanti iniziative è infatti Art Statement, ovvero 27 progetti individuali di artisti emergenti selezionati tra 300 candidature che hanno l’opportunità di ricevere attenzione nel contesto di mercato più fertile del mondo.
Se volete avere un’idea del calibro delle gallerie che partecipano date un’occhiata alla lista completa degli espositori provenienti da 35 paesi diversi.
Dallo scorso anno anche Basilea ha cominciato un virtuoso scambio con la fiera creando Art Parcours, ovvero una serie di performance e installazioni inserite nel tessuto urbano della città...in più Basilea è ricchissima di musei permanenti ed è famosa perle sue mostre durante tutto l’anno, se vi avanza del tempo anche se è difficile fate una puntatina alla fontana animata dalle sculture di Tinguely, simbolo della città.
Info utili
Art Basel >> 15-19 giugno 2011
Halls 1 e 2 della Messe Basel
Aperta dalle 11.00 alle 19.00.
Il biglietto di ingresso per una giornata costa 39 CHF (circa 31 euro) mentre l’abbonamento per 2 giorni 70 CHF (57 euro).
Per arrivare a Basilea il mezzo più comodo è il treno delle ferrovie svizzere SBB (col tram dalla stazione arrivate alla fiera in 20 minuti)
Per tutte le informazioni sulla città visitate il sito ufficiale.
Per quanto riguarda la scelta dell’hotel vi suggerisco di prenotarne uno vicino alla fiera e poi di muovervi sui mezzi (la Basel Card è gratuita se soggiornate almeno una notte quindi non acquistatela prima)
Se decidete di andare scaricate la app di Art Basel sul vostro smartphone per avere a portata di mano mappa e indicazioni!