Se state considerando di trascorrere le vostre prossime vacanze in Puglia vi consiglio di programmare almeno una giornata piena a Lecce.

Il suo splendido centro storico offre infatti molteplici itinerari di notevole interesse storico e artistico, a cominciare dalla centralissima Piazza del Duomo, dominata da palazzi e monumenti in stile barocco.

La piazza è dominata dalla Cattedrale, considerata uno dei Duomi più belli di tutta Italia, realizzata nel 1100 per volontà dell’allora vescovo di Lecce, Luigi Pappacoda.

Oltre al Duomo potrete ammirare altri due monumenti di grande valore: il Castello di Carlo V e la Piazza Sant’Oronzo dove potrete visitare l’Anfiteatro Romano del II secolo e la splendida Chiesa del Rosario.

Dopo aver apprezzato i monumenti della città dovrete potrete rilassarvi in una delle bellissime spiagge a pochi chilometri da Lecce: troverete sia spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni che spiagge libere dove godersi il mare con maggiore libertà.

Nei dintorni è possibile effettuare piacevolissime escursioni per visitare altre località turistiche del Salento come la bellissima Otranto o la suggestiva Gallipoli, entrambe caratterizzate da spiagge meravigliose e da centri storici ricchi di monumenti.

Tutti i villaggi vacanza di Lecce sono in grado di offrire soggiorni comfortevoli offrendo spesso la possibilità di partecipare ad attività sportive ed eventi organizzati dall’animazione delle strutture.

Gli amanti della buona cucina potranno inoltre degustare in uno dei tanti ristoranti di Lecce e dintorni alcune delle specialità della tradizione enogastronomica salentina, una delle più ricche del nostro paese.

Porta Napoli, una delle antiche porte di accesso alla città di Lecce

Porta Napoli, una delle antiche porte di accesso alla città di Lecce

Tags: Cattedrale, enogastronomia, Gallipoli, Lecce, Otranto, Piazza del Duomo, salento, Sant'Oronzo, spiagge, villaggi vacanza