Trascorrere le vacanze in Corsica è una scelta sempre più frequente per molte famiglie italiane che amano la tranquillità, le spiagge poco affollate o le passeggiate in montagna.
Politicamente la Corsica è un’isola che appartiene alla Repubblica Francese, ma geograficamente appartiene alla regione geografica italiana.
E’ situata a poca distanza dalle coste italiane ed è separata dalla Sardegna dal breve tratto delle Bocche di Bonifacio. Proprio per questa sua collocazione geografica vicinissima all’Italia la Corsica sta diventando sempre più una delle mete turistiche ambite e amate dagli italiani.
L’isola infatti è facilmente raggiungibile con un traghetto da Civitavecchia, Livorno, Savona o Genova.
Ciò che poi rende la Corsica una meta tanto ambita è sicuramente quello che l’isola offre da un punto di vista paesaggistico, naturale e popolare: è un mix assolutamente perfetto di mare cristallino e incontaminato, bellezze naturali e tradizione.
Per alcuni tratti la Corsica potrebbe quasi ricordare il paesaggio caraibico: le spiagge dell’isola sono caratterizzate da sabbia di colore madreperla e il mare è assolutamente cristallino.
Un’altra caratteristica della Corsica è che si alternano spiagge molto frequentate durante l’alta stagione e arricchite con ogni tipo di servizio e comfort con calette e baiette di piccole dimensioni privilegiate sicuramente da quelle persone che vogliono rilassarsi, avere la propria privacy e godersi tutte le bellezze della natura.
Tra le spiagge più belle e che voglio consigliarvi per una vostra eventuale vacanza in Corsica vi segnalo: Capo Corso che è la punta più a nord dell’isola, Santa Giulia, Palombaggia, Ile Rousse e Cala Roccapina… mi raccomando, non perdetevele :-)
Tra i motivi per i quali migliaia di turisti italiani e stranieri visitano la Corsica ogni anno, oltre al mare cristallino, ci sono sicuramente le sue montagne, che rientrano tra le più alte del Mar Mediterraneo. Il più alto è il monte Cinto che raggiunge i 2.706 metri di altezza. Grazie ai numerosi rilievi, boschi e sentieri è possibile alternare igiorate al mare con piacevoli escursioni in mezzo alla natura.
Scenari sicuramente suggestivi, oltre che dal mare e dalle montagne, sono offerti anche da formazioni geologiche come le Calanche di Piana che sono in granito rosso e si affacciano sul mare.
Un altro punto a favore della Corsica è sicuramente il clima. E’ il tipico clima mediterraneo, piacevole ad ogni ora del giorno. Il forte caldo estivo durante il giorno è mitigato dalle brezze marine che al calare della sera permettono anche di raggiungere un clima relativamente fresco che durante le ore notturne favorisce il sonno. E’ un clima assolutamente ideale.
Questo clima di tipo mediterraneo crea un ambiente perfettamente ideale per una fauna ricca e diversificata e per più di 2.000 specie di piante.
E’ una meta perfetta per chi è amante delle vacanze all’aria aperta e per chi vuole stare a contatto con la natura: è un’isola dalle mille sorprese.
In Corsica sono numerosi i campeggi o i villaggi in cui poter soggiornare e da cui poi poter partire per le mille escursioni che si possono fare sull’isola: a seconda del tipo di vacanza che preferirete fare potrete trovare a soluzione per voi ideale.
A proposito delle strutture all’aria aperta nelle quali trascorrere le vostre vacanze il network KoobCamp, in collaborazione con il sito web dedicato Campeggicorsica.it , offre a coloro che vogliono organizzare una vacanza in Corsica diverse proposte di campeggi e villaggi, a seconda della posizione geografica, dei servizi richiesti, delle caratteristiche più di nicchia e dei bisogni ed esigenze dei viaggiatori.
Su Campeggi.com vengono proposte diverse soluzioni, sia per quanto riguarda villaggi che per quanto riguarda campeggi. Tra i più conosciuti e più apprezzati dagli utenti sono scegnalati: il Camping Caravaning Isulottu di Centuri (Haute-Corse) situato sulla punta più settentrionale della Corsica, il Camping La Pomposa di Bonifacio (Corse-du-Sud) nella parte più a sud dell’isola e per i turisti più esigenti il Camping Arinella Bianca di Ghisonaccia (Haute-Corse), un camping a 5 stelle.
Per avere maggiori informazioni su questi e altri campeggi e villaggi è possibile visitare la sezione dedicata alle vacanze in Corsica: http://www.campeggi.com/francia/corsica/campeggi.
La Corsica è un’isola che, grazie alla varietà del suo territorio, si può “vivere” in qualsiasi periodo o stagione dell’anno. Per questo motivo vi consiglio di visitarla e scoprirla anche fuori stagione in modo tale da venire a contatto con una popolazione assolutamente accogliente che va fiera della propria tradizione e vivere così appieno la realtà di un territorio dalle mille sfaccettature.