Il Grand Canyon è senza dubbio uno dei posti più suggestivi del mondo e il sogno di molti viaggiatori! Oggi vi daremo qualche informazione utile per visitare questa meraviglia naturalistica!

clicca sulla foto per aprire la fotogallery

clicca sulla foto per aprire la fotogallery

Il Grand Canyon è un’icredibile gola creata dal fiume Colorado nello stato dell’Arizona, pensate che è lungo quasi 450 km e profondo fino a 1.600 metri! Il Parco del Grand Canyon è diviso in due versanti, detti Rim, il South Rim, la parte più turistica e più visitata e il North Rim, più selvaggio e meno frequentato. Sulla cartina i due versanti sembrano vicini ma per raggiungere la sponda opposta ci si impiegano  circa 6 ore di macchina!
La visita al Canyon potrebbe iniziare da  Eagle’s Point a circa due ore di auto da Las Vegas. Qui potrete vedere come vivevano e come vivono ancora alcune tribù di Indiani d’America ma avrete soprattutto la possibilità di passeggiare sul
Grand Canyon Skywalk, un ponte di vetro situato a 1200 metri dal fondo del Grand Canyon!!!

Grand Canyon Skywalk - Angaros (Flickr)

Grand Canyon Skywalk - Angaros (Flickr)

Se la foto non vi basta guardate questo video! Avete visto che spettacolo? Qui potrete scattare delle foto fantastiche per avere un ricordo tangibile del vostro viaggio da sogno e anche per far schiattare di invidia qualche conoscente ;) Se non siete particolarmente abili nell’utilizzo della fotocamera non preoccupatevi e scaricatevi il nostro corso gratuito di fotografia in .pdf! In poco tempo sarete in grado di scattare foto perfette!
Da qui potete spostarvi verso est alla volta del Grand Canyon Village nei pressi della foresta nazionale del Kaibab. Il villaggio è posizionato proprio sul Grand canyon ed è un ottimo punto di partenza per varie escursioni. Qui troverete negozi, ristoranti, hotel e punti informativi dove i ranger sapranno darvi tutte le informazioni che vi potrebbero servire per il vostro tour. Dal Grand Canyon Village potrete decidere di percorrere il sentiero panoramico di circa 11 km che arriva all’Hermits Rest.
Se siete pigri ma volete comunque godere del panorama potete utilizzare il servizio gratuito di navetta dell’Hermits Rest Route che si ferma presso i punti panoramici migliori, potrete scendere e salire liberamente dalle navette che passano circa ogni 15 minuti.

Se avete qualche giorno in più vale la pena di visitare anche, almeno in parte, il North Rim decisamente meno battuto dai flussi turistici. Qui la quasi totale assenza di traffico e confusione vi permetteranno di godervi appieno ed in tranquillità l’esperienza magica di una visita al Grand Canyon.
Se siete intenzionati ad organizzare una visita al Grand Canyon ma non volete contare solo su voi stessi provate a vedere se vi possono interessare i pacchetti proposti da Eden viaggi e I Grandi Viaggi che nei loro cataloghi 2013 dedicati agli USA propongono diverse soluzioni interessanti!

Link utili:
Grand Canyon National Park

Tags: grand canyon, Grand Canyon Skywalk, Grand Canyon Village, Hermits Rest, North Rim, South Rim, usa