Uno dei luoghi architettonicamente più interessanti di Berlino è il palazzo del Parlamento Federale tedesco, il Reichstag. Non tutti sanno che la visita alla cupola del Parlamento è possibile ed è assolutamente gratuita!

Reichstag Berlino Parlamento

L’edificio del Parlamento

Il Reichstag è stato costruito nel 1874 e vide la luce dopo 10 anni di lavori e la sua cupola (Allora in pietra) sovrastava lo Stadtschloss, il castello cittadino. L’imperatore Guglielmo II soprannominò l’edificio “Cima del cattivo gusto” e “Reichsaffenhaus” (casa delle scimmie del Reich).


L’edificio dopo varie vicissitudini fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e fu successivamente risotruito solo tra il 1961 e il 1971 senza la cupola fatta saltare in aria nel 1945. In seguito alla riunificazione delle due Germanie, si decise di riutilizzare l’edificio come sede del Parlamento. La nuova ristrutturazione fu progettata dall’archistar Sir Norman Foster. Sua è la cupola di vetro inizialmente molto discussa ed ora simbolo della città.

Una visita alla spettacolare cupola, vista anche la sua gratuità, è una tappa imperdibile durante una visita a Berlino!
Bisogna però organizzarsi prima, infatti è necessario prenotare la propria visita almeno tre giorni prima.
La prenotazione può essere effettuata sul sito del Bundestag.
Nella richiesta è necessario indicare i dati di tutte persone del vostro gruppo con relative date di nascita e fornire due alternative per la data e l’ orario della visita. Vi verrà poi inviata una mail di conferma con la data e l’ora in cui vi dovrete presentare per la visita  portando con voi la mail stampata da esibire all’ingresso.
L’entrata è nella parte sinistra del Reichstag in Scheidemannstrasse. Qui senza code passerete i controlli di sicurezza (come in aeroporto) ed entrerete nella hall dove attenderete che si formi il gruppo,
Si sale poi con un ascensore e si arriva alla base della cupola dove troverete con la documentazione gratuita ( anche in italiano) e le audioguide, anch’esse gratuite in dieci lingue italiano compreso,
che forniscono informazioni relative al palazzo, ai suoi dintorni, alle attività del parlamento e alle attrazioni turistiche che si vedono salendo e poi scendendo dalla cupola.
La cupola è aperta dalle 8.00 alle 23.00 e il momento migliore per visitarla, neanche a dirlo, è il tramonto! Se anche voi volete godervi il panorama berlinese durante la cosiddetta golden hour preparatevi a registrarvi sul sito molto in anticipo visto che è uno degli orari di visita più gettonati!!!
Per un’esperienza ancora più speciale potrete anche prenotare un tavolo al Rooftop Restaurant e cenare con una impagabile vista sulle luci di Berlino.

clicca sulla foto per aprire la gallery su Berlino!

Buona visita alla cupola del Parlamento!

Tags: berlino, parlamento, Reichstag