Fate mente locale sul vostro immaginario della California: kilometri di spiagge su cui batte quasi sempre il sole, temperatura mite tutto l’anno (il cappotto è bandito), sport e lunghe passeggiate, piste ciclabili, atmosfera rilassante e senso di ospitalità…tutto questo è San Diego!

Meno cool dell’altra meta californiana per eccellenza-  San Francisco – ma con uno stile di vita assolutamente invidiabile che concilia natura, ecologia, sport e divertimento!

Fonte foto: www.mariott.com

E la cultura?

Non è esattamente il punto forte di San Diego se parliamo di quella storica (qui l’edificio più antico della Downtown è un saloon o l’aula del giudice) ma il fermento e l’arte contemporanea si respira in quantità a Balboa Park, un’enorme area verde costruita nel 1915 che ospita 15 musei tra cui il Museum of Arts con una collezione di opere di portata internazionale e il San Diego Air & Space, che ripercorre attraverso decine di aerei e navicelle spaziali la storia dell’aviazione americana.

Per l’arte contemporanea dedicate una visita al Museo di Arte moderna di la Jolla, il quartiere residenziale più bello ricchissimo di ristoranti e atelier.

Ricapitolando: vi conviene affittare una macchina (le distanze sono piuttosto impegnative da fare coi mezzi pubblici e il traffico più che tollerabile) e andare a sognare su qualche spiaggia di veri surfisti come Mission Beach, Pacific Beach o Ocean Beach.

Fate almeno una passeggiata a piedi o in bicicletta sulle colline di Del Mar – una zona verdissima con canyon e ruscelli- o nelle riserve di La Jolla.

Per la vita notturna andate a Gaslamp, anche se vi avviso le saracinesche dei locali si abbassano rigorosamente a mezzanotte in settimana e alle due nei weekend. Ad ogni modo i locali sono bellissimi e pieni di gente!

Se vi interessa un quartiere emergente fate una perlustrazione a North Park, una zona che sta attirando molti artisti e creativi ed è ricchissima di caffè, diner, boutique di artigiani, atelier e di un ottimo mercato alimentare.

La cucina merita ovviamente una lista di indirizzi ad hoc:

Pranzo leggero e atmosfera informale al 25 Forty Bistro & Bakehouse nella città vecchia

Cucina Urbana in Laurel street è un locale very hype con un’atmosfera calda in legno e un menù variegato di ispirazione italiana.

Fonte foto: http://www.mi-workshop.com/2009/work/cucina-urbana/

Se volete puntare in alto e concedervi una vera cena messicana autentica prenotate un tavolo da Candelas.

Link utili

Foto della California

Tags: cosa vedere san diego, quartieri san diego california, san diego cosa fare, tour san diego, vacanza san diego california